21 Aprile 2008, Piazza del Campidoglio: presentazione dell’iniziativa ”Una Cartolina per Roma”

Una cartolina per Roma

“Una Cartolina per Roma” è un progetto promosso dal Comune di Roma e da Arte&Sponsor realizzato in collaborazione con Poste Italiane e il Ministero delle Comunicazioni sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alla Regione Lazio e alla Provincia di Roma.

Il progetto, nato lo scorso anno per promuovere le meraviglie di Roma e la sua storia, ha una durata quinquennale.
Dal 2007 al 2011 saranno infatti emessi 5 nuovi francobolli realizzati appositamente dal Maestro Giorgio Borghesani che riproducono monumenti della città capitolina da tutelare e saranno il soggetto dei prestigiosi prodotti filatelici realizzati da Poste Italiane che verranno messi in vendita presso tutti gli uffici postali presenti sul territorio nazionale.

Arte&Sponsor e il Comune di Roma hanno deciso quest’anno di far conoscere le iniziative solidali della Capitale, destinando i proventi raccolti attraverso questa operazione al mantenimento delle nostre tre Case di accoglienza.
La scelta di sostenerci è significativa di come le nostre Case rappresentino dei “beni da tutelare” nella nostra città ed abbiano un posto di rilievo all’interno di essa.

Sotto la veste di un’operazione commerciale, “Una Cartolina per Roma” rappresenta quindi da un lato un ambizioso progetto finanziario avente come obiettivo la raccolta fondi per iniziative benefiche e dall’altro l’impegno a realizzare una campagna promozionale volta alla valorizzazione delle iniziative di Roma in ambito culturale.

La presentazione è prevista per il 21 Aprile 2008, data storica dei Natali di Roma, durante il quale si ufficializzerà il lancio con l’annullo primo giorno del francobollo che celebra l’iniziativa e sarà seguita da una conferenza stampa cui interverranno le principali autorità proponenti che ringrazieranno pubblicamente tutti coloro che abbiano collaborato e vogliano ancora collaborare alla raccolta fondi che partirà quel giorno e terminerà a marzo 2009.

A partire dal 21 Aprile 2008 sarà possibile acquistare i folder filatelici presso i Poste-shop presenti all’interno dei principali uffici postali.
Sarà inoltre possibile ordinare gli stessi scrivendo una e-mail all’indirizzo romacapitalefolder@artesponsor.it
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.artesponsor.it

21 Aprile 2008 – Piazza del Campidoglio

PROGRAMMA

– Ore 10,30: i bambini dell’Associazione Peter Pan Onlus e delle scuole invitate potranno assistere al concerto della Banda Musical della Polizia Municipale in Piazza del Campidoglio;
– Ore 11,00: Conferenza Stampa nella Sala del Carroccio;
– Prosecuzione dei festeggiamenti nei Giardini Sisto IV con i bambini e la cittadinanza con l’allestimento dell’ufficio postale mobile.

RELATORI

– Commissario Straordinario del Comune di Roma;
– Presidente Regione Lazio On. Piero Marrazzo;
– A.D. Posteitaliane dott. Massimo Sarmi;
– Direttore Filatelia Poste Italiane, Dott.ssa Marisa Giannini;
– Presidente Onorario Associazione Peter Pan Onlus, Dott.ssa Maria Teresa Barracano Fasanelli;
– A.D. Arte&Sponsor S.r.l., Alberico Costantini, proponente del Progetto;
– Predidente Sindacato Romano Dirigenti Aziende Industriali, Dott. Stefano Cuzzilla.

OSPITI D’ECCEZIONE

Contessa Maria Rosaria Caracciolo di Torchiarolo