Bari, al Policlinico il nuovo reparto di Oncologia pediatrica: ci sono anche la scuola e il cineforum

L’inaugurazione con il governatore Michele Emiliano: “Un punto di riferimento per tutti i bambini della regione”. Ogni anno vengono seguiti 350 piccoli pazienti in regime di ricovero ordinario

“Oggi finalmente la Puglia ha il suo punto di riferimento dell’oncologia pediatrica per tutti i bambini della regione”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, inaugurando il nuovo padiglione della unità di Oncologia ed ematologia pediatrica del Policlinico di Bari, che si sviluppa su tre piani in un’area di 2.100 metri quadrati. Alla cerimonia è intervenuto anche il direttore generale Vitangelo Dattoli, il quale ha rimarcato che “entro fine mese ci sarà il completamento dell’organico dei medici e il perfezionamento del concorso per primario: tecnologia, organizzazione, risorse umane e logistica coincidono”.

Il centro di oncoematologia, è stato detto, è il punto di riferimento regionale per le malattie rare tumorali e per immunodeficienze primitive: le patologie più curate sono leucemie, linfomi, tumori renali, sarcomi e neuroblastomi. Ogni anno vengono seguiti circa 350 bambini in regime di ricovero ordinario e 280 in day hospital o day service.

Sono più di 1.500, invece, le prestazioni ambulatoriali specialistiche erogate. Il centro ha inoltre contribuito alla attivazione delle procedure trapiantologiche per pazienti oncoematologici pediatrici, che partiranno dal prossimo settembre. Nel 2015, è stato ricordato, l’89 per cento dei ricoveri per trapianto di midollo osseo pediatrico è stato effettuato in mobilità passiva con un impatto di circa 2 milioni di euro per le casse della Regione.

A supportare le attività del reparto ci sono le associazioni no profit che hanno la propria sede nella struttura ospedaliera: ‘Apleti’, ‘Agebeo’, ‘La culla di spago’ e ‘Libri su misura’ si occupano anche di cineforum e laboratori di disegno. Impegnandosi nel dare ai bambini una quotidianità fatta a loro misura, il centro ospita un scuola primaria e secondaria.

repubblica.it  19.6.17

Condividi con gli amici

Tutte le news