Progetto OUTSIDE

OUTSIDE è un progetto promosso dall’Associazione Peter Pan Onlus rivolto a tutti gli adolescenti in cura presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Il progetto consiste nell’offrire un programma di laboratori gratuiti, che si svolgeranno in diversi spazi della città, dal mese di aprile al mese di giugno 2017. I laboratori saranno tenuti da professionisti/artisti affermati e permetteranno ai ragazzi anche di visitare affascinanti spazi del mondo artistico.

Se hai tra i 14 e i 22 anni e stai seguendo lunghe cure, iscriviti subito ai laboratori che più preferisci, sono dedicati a te!

OUTSIDE è un’opportunità da non perdere per conoscere altri ragazzi che condividono i tuoi stessi sogni e le tue stesse paure, per vivere insieme momenti allegri e rilassanti e sperimentare facilmente e in poco tempo tante bellissime attività con maestri d’eccezione!

Per partecipare ad uno o a più laboratori è necessario compilare il modulo d’iscrizione e inviarlo a outside@peterpanonlus.it

SCARICA QUI IL MODULO DI ISCRIZIONE

Per i minorenni è necessaria la liberatoria e la fotocopia del documento d’identità di uno dei genitori da inviare a outside@peterpanonlus.it

SCARICA QUI LA LIBERATORIA

Peter Pan metterà a disposizione una navetta dall’Ospedale Bambino Gesù per raggiungere facilmente le sedi dei laboratori e persone formate accompagneranno i ragazzi durante tutti gli incontri. Ulteriori informazioni saranno comunicate al momento dell’iscrizione.

Per eventuali ulteriori informazioni: outside@peterpanonlus.it – Ufficio Progetti – Tel. 06. 684012451

SCEGLI I LABORATORI CHE FANNO PER TE

2013Maturina3

Teatro

Il Laboratorio

Il filo conduttore di questo breve corso sarà l’esplorazione della parola con i suoi giochi, le sue diverse valenze, il suo umorismo. Ciò porterà ad una prima conoscenza del mondo del teatro e alla scoperta di nuovi entusiasmanti linguaggi espressivi e comunicativi.

Il Maestro

Il laboratorio è tenuto da Patrizia La Fonte, docente dell’Accademia Internazionale di Teatro di Roma. Patrizia è attrice e autrice teatrale e di cabaret. È diplomata all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico. Ha vissuto a New York seguendo l’Actors’ Studio, frequentando corsi di Improvisation Comedy e lavorando come aiuto regista in teatri Off-Broadway.

Mercoledì 5 aprile dalle ore 17.00 alle 19.00

Mercoledì 12 aprile dalle ore 17.00 alle 19.00

Mercoledì 19 aprile dalle ore 17.00 alle 19.00

TEATRO DE’ SERVI, via del Mortaro, 22

Laboratorio Mindfullness

Mindfulness

Il Laboratorio

Nel primo incontro, “Ascoltando la musica del corpo”, attraverso semplici e brevi sequenze di movimenti consapevoli si entrerà in contatto con la nostra energia, lasciando andare le tensioni ed aprendoci a incontrare le nostre risorse profonde, stimolando il senso di connessione, la leggerezza, il sorriso, la forza. Il secondo incontro, “libri strappati”, offre l’opportunità di scoprire come utilizzando in modo creativo un materiale molto comune come la carta possiamo esprimere qualcosa di noi e del nostro mondo interiore. Il terzo incontro, “Cuore aperto e mente chiara”, permette di sperimentare, sentire e connettersi alle qualità del nostro essere e a praticare la gentilezza verso se stessi e verso gli altri.

Il Centro

Il Centro Italiano Studi Mindfulness (CISM) è un’associazione che ha come intento primario la diffusione e la promozione della Mindfulness e delle sue applicazioni in diversi ambiti (es. medico, aziendale, formativo), allo scopo di prevenire, ristabilire e mantenere il benessere psicofisico degli individui. Il corso sarà tenuto da: Bianca Pescatori – Psicoterapeuta, Insegnante Senior di Mindfulness e protocollo MBSR, fondatrice e vicepresidente CISM- e da Anna Rossi, Marisa Marotta, Paola Mamone, insegnanti Senior di Mindfulness.

Venerdì 7 aprile dalle ore 14.00 alle 17.00

Venerdì 14 aprile dalle ore 14.00 alle 17.00

Venerdì 28 aprile dalle ore 14.00 alle 17.00

Ludoteca dell’Ospedale Bambino Gesù- spazio Time Out-.

Laboratorio Musica

Street Dance

Il Laboratorio

Il laboratorio illustrerà le principali caratteristiche dell’Hip Hop, dando particolare enfasi al concetto di “family”. Si imparerà a mettersi in relazione con gli altri membri del gruppo attraverso il movimento e sarà proprio il gruppo, guidato dall’insegnante, a diventare il vero protagonista della fase creativa e ad esplorare piccole coreografie-compositive. Si sperimenterà infine l’emozione di fare street dance in uno spazio esterno.

Il Maestro

Il laboratorio è condotto da Pier Paolo Trani, diplomato in Discipline Coreutiche- Indirizzo Danza Contemporanea- presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Insegna Hip Hop & Break Dance dal 2005 e lavora come ballerino in diversi spettacoli, videoclip, film.

Giovedì 20 aprile dalle 17.00 alle 18.00

Giovedì 27 aprile dalle 17.00 alle 18.00

Domenica 7 maggio dalle ore 15.30 alle ore 17.00 (uscita esterna)

Sede di Peter Pan, via San Francesco di Sales, 16

Laboratorio Musica

Scrivere una canzone

Il Laboratorio

La canzone è fatta di parole, musica, voce, emozione e molto altro ancora, ma…Come si scrive una canzone? La risposta si può trovare in questo percorso, che passando dalla guida all’ascolto, all’analisi del testo musicale, porterà a trasformare i pensieri di tutti i partecipanti in una canzone davvero unica, la vostra!

Il Maestro

Il laboratorio è tenuto da Paolo Piermattei, responsabile editoriale e “talent scout” per la Pressing Line di Lucio Dalla dal 2002. Piermattei è inoltre musicista, cantante e autore e compositore di testi italiani di successo. Insegna canto moderno dal 2001 ed è direttore artistico “del Teatro del Navile” di Bologna e consulente per produzioni musicali.

Venerdì 5 maggio dalle ore 17.00 alle 19.00

Sabato 27 maggio dalle ore 17.00 alle 19.00

Sede di Peter Pan, via San Francesco di Sales, 16

Laboratorio movimento

Movimento e scoperta

Il Laboratorio

Un percorso di scoperta e gioco per ritrovare il piacere di muoversi in un dialogo con il corpo, il flusso musicale e la presenza degli altri. Si parte dall’esplorazione del corpo in movimento per arrivare a scoprire quanto sia bello e divertente ciò che può accadere quando lasciamo che sia il corpo a parlare.

Il centro

Il laboratorio è guidato da Davide Sportelli (coreografo, danzatore ed insegnante di movimento attivo in differenti realtà artistiche e sociali internazionali), Delfina Stella (danzatrice ed educatrice attraverso il movimento) ed Ilaria Severi (responsabile del Centro Samila e docente all’Accademia Nazionale di Danza) in collaborazione con alcuni danzatori, performer ed educatori al movimento attivi presso il Centro Samila.

Giovedì 11 maggio dalle 16.00 alle 17.30

Sabato 13 maggio dalle 15.30 alle 17.30

Domenica 14 maggio dalle 15.30 alle 17.30

Gli incontri si terranno presso il Centro Samila, via Baldassarre Peruzzi 25 (Circo Massimo).

N.B: Per questo laboratorio è previsto il servizio navetta dall’Ospedale Bambin Gesù. Maggiori informazioni saranno date al momento dell’iscrizione.

Laboratorio Sport

Il Laboratorio

Il laboratorio ha lo scopo di educare all’immagine attraverso la fotografia. Gli incontri prevedono un’uscita per catturare immagini con camere fotografiche in pellicole in bianco e nero e due incontri presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema in cui verranno date le basi sia della composizione attraverso l’analisi di schemi, immagini e filmati che della camera oscura, dove verranno sviluppate e stampate le pellicole con gli scatti della vostra passeggiata fotografica.

La scuola

Il corso è tenuto da alcuni dei docenti della Scuola Romana di Fotografia e Cinema, storico istituto di notorietà internazionale, nonché unico partner italiano ufficiale della Royal Photographic Society. L’obiettivo della Scuola è trasformare la passione dei suoi tanti allievi in lavoro, grazie alla ricca offerta formativa e il sostegno di grandi professionisti.

Venerdì 19 maggio dalle ore 15.30 alle 17.30

Scuola Romana di Fotografia e Cinema Via di Pietralata, 157

Sabato 20 maggio dalle 15.00 alle 17.30

Passeggiata fotografica con partenza dal Bambin Gesù e arrivo a Peter Pan Onlus- via San Francesco di Sales, 16

Venerdì 26 maggio dalle 15.30 alle 17.30

Scuola Romana di Fotografia e Cinema Via di Pietralata, 157

N.B.: Per questo laboratorio è previsto il servizio navetta dall’Ospedale Bambin Gesù. Maggiori informazioni saranno date al momento dell’iscrizione.

Laboratorio Video

VideoMaking

Il Laboratorio

Al corso verranno fornite nozioni base sui diversi tipi di inquadrature, si farà un’uscita di gruppo, in cui ogni ragazzo avrà un ruolo come in una vera e propria troupe e infine si realizzerà un video-diario collettivo con il contributo di tutti, che sarà montato in una vera e propria sala di post produzione.

Il Maestro

Il laboratorio è tenuto da Giulia Amati, film-maker in collaborazione con Flavia Lauricella. Giulia Amati nel 2013 ha fondato la casa di produzione Blink Blink Prod. srl e ha prodotto e diretto due documentari: This is my land… Hebron, che ha vinto più di 20 premi nel mondo e in Italia il Globo d’Oro, la menzione ai Nastri d’Argento ed è stata finalista ai David di Donatello, e Shashamane che è stato coprodotto con Rai Cinema.

Mercoledì 31 Maggio, dalle ore 16 alle 19.00

Sede di Peter Pan, via San Francesco di Sales, 16.

Mercoledì 7 Giugno, dalle ore 16 alle 19.00

Uscita