I Servizi per le Famiglie

I servizi a supporto dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie ospiti arricchiscono il valore e la qualità dell’accoglienza in Peter Pan.
Alcuni di questi servizi sono offerti direttamente dall’Associazione attraverso il supporto dei volontari che operano costantemente nelle tre Case di Peter Pan, a volte anche attraverso la collaborazione con altre Associazioni.
Altri servizi sono invece offerti direttamente da altre Associazioni attraverso la rete di solidarietà costruita nel tempo intorno alla nostra mission.

Le attività ricreative e ludico-didattiche

L’organizzazione del tempo libero dentro e fuori le Case avviene attraverso l’offerta di attività ludiche, ricreative ed educative quali laboratori, feste a tema, escursioni, visite ai musei e passeggiate nel fine settimana, organizzate dall’equipe delle Wendy.
Quando arrivano le Wendy con la loro maglietta gialla, largo alla fantasia e all’immaginazione: le attività spaziano dai giochi di movimento, ai lavoretti con pasta di sale, cartoncini e colori a tempera, dalla creazione di manufatti in ceramica, ai disegni, alla cucina per sfornare biscotti, torte o pizze e chi più ne ha più ne metta. A queste attività si aggiungono quelle dei nuovi progetti: dall’orto al cinewendy, dalle letture animate alle serate astronomiche, alle visite guidate fino ai laboratori finalizzati all’uso di strumenti tecnologici come bee-bot e pro-bot che ci sono stati forniti dal CNR. Oltre ai bambini, le Wendy si occupano anche degli adolescenti che richiedono la presenza di un “team” specializzato all’interno dell’equipe. I ragazzi ospiti di Peter Pan hanno chiaramente esigenze differenti e per loro va riservato un momento diverso nel corso della giornata, solitamente la sera per organizzare ad esempio una cena, vedere un film insieme o sfidarsi in giochi da tavolo. Per i più grandi, sono stati attivati anche dei laboratori per lavorare il cuoio e altri materiali, nonché a breve il Cineforum con la presenza di esperti. Trattandosi di un’età così particolare, si è sentita sempre di più l’esigenza di creare momenti di condivisione anche fuori dalle Case di Peter Pan, organizzando uscite insieme a loro per una pizza, una passeggiata o per partecipare a un evento di loro interesse.

Dentro le Case

I Pifferai Magici

In-Ospedale-La-Casa-di-Peter-Pan

Il Trasporto ed altri Servizi

L’Associazione inoltre offre gratuitamente ai suoi ospiti i seguenti servizi a supporto dell’accoglienza.

Trasporto

Trasporto-La-Casa-di-Peter-Pan copia