Donazioni

L’Associazione Peter Pan è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ai sensi del D.L. 460/97 e le donazioni (erogazioni liberali) in suo favore sono deducibili o detraibili dalla dichiarazione dei redditi.

Le donazioni sono deducibili o detraibili solo nel caso di pagamento con assegno, bonifico bancario o bollettino postale.

Le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione.

Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia. Non dimenticare di conservare:

• la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
  • l’estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito;
  • l’estratto conto del proprio conto corrente (bancario o postale), in caso di bonifico.

Le donazioni possono essere effettuate secondo le seguenti modalità:

• ONLINE con carta di credito
  • Con bonifico bancario su c/c Banca UNICREDIT IBAN: IT 44 C 02008 05008 000010200000 – SWIFT: UNCRITM1B88
    intestato a: Associazione Peter Pan Onlus – Via San Francesco di Sales, 16 00165 Roma
  • Con versamento su c/c postale n. 71717003
    intestato a: Associazione Peter Pan Onlus – Via San Francesco di Sales, 16 00165 Roma
  • Con assegno bancario non trasferibile

Nel 2015 nuove variazioni fiscali per i donatori

“Le persone fisiche possono detrarre nella misura del 26% le elargizioni in denaro fino a 30mila euro. Inoltre per il Dl 35/05 è possibile dedurre donazioni fino al 10% del reddito dichiarato fino a un massimo di erogazione di 70mila euro.” Quindi per per i contribuenti con aliquota del 26% e un reddito sopra i 15mila euro, la deducibilità è preferibile, ma la onlus destinataria deve fornire un vero e dettagliato bilancio, anche se per legge le le onlus destinatarie di proventi da attività istituzionali al di sotto dei 50mila euro non sono tenute a redigere un bilancio ma basterebbe un rendiconto (art. 20-bis, c.3, Dpr 600/73) mentre le associazioni di volontariato come Peter Pan possono anche non tener conto di tale limite (art. 20-bis, c.4, Dpr 600/73). In teoria tale esenzione per le OdV varrebbe anche per le ONG anche se per la nuova riforma della cooperazione internazionale è una misura difficilmente applicabile.”

Peter Pan prima di tutto per trasparenza e qualità nell’uso delle donazioni e risorse associative, ha non solo un vero e proprio bilancio ma viene da anni certificato da un organo esterno e pubblicato sul sito associativo. Inoltre sempre sul sito è pubblicato il bilancio di missione che mette in luce anche gli indici di missione, spesso definiti intangibili ma che invece danno il vero valore dei numeri espressi dal bilancio economico.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn