Agevolazioni Fiscali

L’Associazione Peter Pan Onlus è un’organizzazione costituita con atto pubblico che persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale, iscritta nel registro di volontariato della regione Lazio ai sensi della Legge n. 266 dell’11 agosto 1991. Come tale ai sensi del comma 8 dell’art. 10 del D.Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460 è “in ogni caso considerata Onlus”. È utile ricordare quindi che le erogazioni liberali a favore dell’Associazione dal 01 gennaio 2015:

• per le persone fisiche sono detraibili nella misura del 26% dal proprio reddito fiscale fino ad un importo massimo di Euro 30.000;
  • per le persone fisiche e persone giuridiche titolari di reddito d’impresa sono deducibili ai fini della determinazione del reddito d’impresa fino ad un importo massimo di Euro 30.000 o al 2% del reddito d’impresa dichiarato.

A seguito dell’art. 14 del DL 35/05 convertito con L. 80/2005 (quindi per i versamenti effettuati a partire dal 17 marzo 2005) le persone fisiche e gli enti soggetti all’IRES possono portare in deduzione dal reddito complessivo nel limite del 10% e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui, le liberalità in denaro o in natura effettuate (c.d. legge “+dai – versi”).

I due regimi sono alternativi tra loro.
I versamenti, ai fini delle agevolazioni fiscali, dovranno essere effettuati esclusivamente utilizzando uno dei seguenti sistemi di pagamento: banca, ufficio postale, sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 d.lgs. 241/1997 (carte di credito, assegni bancari e circolari).

Le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione.

Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia. Non dimenticare di conservare:

• la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
  • l’estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito;
  • l’estratto conto del proprio conto corrente, in caso di bonifico;
  • la fotocopia dell’assegno e l’estratto conto del proprio conto corrente in caso di donazione con assegno