5 per Mille: Come Funziona, Donazione, Destinazione e Calcolo

5x1000: Donazione, Funzionamento e Come si Calcola

5x1000: Donazione, Funzionamento e Come si Calcola

Cos’è il 5×1000, Come Funziona e Come Puoi Donare

Alzi la mano chi, soprattutto nel periodo della dichiarazione dei redditi, non ha mai sentito parlare del 5×1000 e della possibilità di donarlo. Qui a Peter Pan è un argomento che ci sta molto a cuore, perché sono quasi 10000 le persone che ogni anno scelgono noi come destinatari del 5×1000 permettendoci di accogliere gratuitamente tanti bambini malati di cancro con le loro famiglie. Ma di cosa parliamo in realtà quando parliamo di 5×1000? Proviamo a fare un po’ di chiarezza, ti va?

Il 5×1000 è la quota della nostra IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) che possiamo scegliere di destinare ad enti del terzo settore, come l’Associazione Peter Pan ad esempio. Non si tratta di una vera donazione, né di una ulteriore tassa: è una parte dei soldi che dobbiamo allo Stato e che lo Stato ci lascia, se vogliamo, destinare a terzi.

Il 5×1000 non è alternativo all’8×1000 (riservato alle confessioni religiose) né al 2×1000 (riservato invece ai partiti politici). Pagando sempre la stessa quota di tasse che comunque pagheremmo possiamo esprimere anche tutte e tre le scelte.

Scheda scelta 5x1000: Ecco il facsimile

5×1000: Come Funziona e Come Donare

Per donare il 5×1000 basta inserire nella dichiarazione dei redditi, nella sezione dedicata, il codice fiscale dell’ente che si vuole sostenere, che nel caso di Peter Pan è 97112690587. Lo Stato in questo modo raccoglie le preferenze di tutti i cittadini e poi distribuisce le relative quote di donazione a tutti gli enti accreditati. La donazione del 5×1000 è totalmente anonima, lo Stato non invia i tuoi dati all’ente che si è scelto come destinatario.

Se non si è tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi si può comunque donare il 5×1000. Basta andare nella sezione del proprio CU (Ex CUD) fornito dal proprio datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione deputata alla scelta del 5×1000 e compilarlo inserendo firma e codice fiscale. Occorre poi inserire il tutto in una busta chiusa da consegnare in banca, presso gli uffici postali o gli altri uffici convenzionati.

5×1000: Come si Calcola

Giustamente ti chiederai: quale è la somma che arriva a Peter Pan se decido di indicarla come destinataria del mio 5×1000? Non è una domanda facile alla quale rispondere, perché occorre conoscere precisamente l’imposta netta IRPEF, che può variare da posizione a posizione anche sulla base delle detrazioni che vengono applicate sull’imposta lorda. Sappiamo però una cosa con certezza, che ogni 5×1000 donato a Peter Pan equivale mediamente a circa 35 euro, che si trasformano in quasi due notti di accoglienza gratuita per una famiglia con un figlio malato di cancro: un motivo più che valido per farci un pensiero, non credi?

5x1000 cosa facciamo

 

 RESTA IN CONTATTO CON NOIiscriviti alla newsletter di Peter Pan


Articoli Correlati