Accordo per banca dati tumori infantili a Bologna

ANCONA – Siglato oggi ad Ancona un accordo per il finanziamento della banca dati sulle leucemie e tumori infantili presso il consorzio interuniversitario no profit Cineca di Bologna, nell’ambito del progetto ”L’Amore Cura”, portato avanti dalla Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia pediatrica (Fiagop) e dall’Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica (Aieop). La Fiagop ha raccolto oltre 100.000 euro con le donazioni fatte tramite sms solidali in occasione della VI Giornata MOndiale contro il Cancro Infantile che saranno destinati all’implementazione della banca dati del Cineca. ”L’Amore cura” e’ un progetto di alleanza terapeutica tra medici e genitori: la prima fase consiste nell’aggiornamento e nello sviluppo del data base gia’ esistente del 1985 relativo a patologie e terapie dei pazienti curati presso i 52 centro Aieop in Italia e ai trapianti di midollo osseo. La seconda fase del progetto consiste nello sviluppo di un portale al servizio della comunita’ scientifica e dei genitori di bambini affetti da neoplasie, con un’area informativa per i pediatri di base. La fase finale prevede un progetto pilota di e-learning e telemedicina.