All’IRCSS di Milano asportata massa che occupava metà addome

MILANO – Intervento chirurgico eccezionale alla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. A un uomo di 54 anni e’ stata asportata una massa tumorale che interessava pressoche’ tutta la meta’ destra dell’addome, utilizzando, per la prima volta, in una situazione di questo tipo, una ”strada” chirurgica innovativa, passando, letteralmente, attraverso il fegato per arrivare alla massa tumorale e poterla rimuovere. La circolazione sanguigna di reni, fegato e parte degli organi toracici (polmone destro e cuore) durante l’intervento e’ stata sospesa e deviata all’esterno in una pompa extracorporea. All’intervento hanno partecipato 10 chirurghi con specializzazioni e competenze differenti, dalla chirurgia addominale e dei trapianti a quella vascolare, toracica e plastica.    L’operazione, durata 15 ore, e’ stata eseguita il 18 gennaio, ma e’ stato deciso di darne notizia solo dopo che il paziente, in questi giorni, e’ stato dimesso. ”Si tratta di un approccio chirurgico innovativo che prevede la divisione a meta’ del fegato, sospendendo la circolazione degli organi vicini, per raggiungere tumori di grandi dimensioni in sedi tradizionalmente ritenute inaccessibili – spiega il dottor Vincenzo Mazzaferro che ha eseguito e coordinato l’equipe -. Grazie soprattutto all’esperienza maturata nel trapianto di fegato e’ stato possibile individuare un percorso mai utilizzato in campo oncologico per pazienti di questo tipo. La riuscita dell’intervento apre ora la possibilita’ di impiegare questa tecnica per l’asportazione di tumori posti al confine tra addome e torace, in genere originati dai tessuti molli a fianco della colonna vertebrale”. La descrizione e i risultati di questa nuova ”via di accesso” chirurgica sono in corso di pubblicazione. Si e’ trattato di uno sforzo tecnico e organizzativo senza precedenti per l’oncologia chirurgica italiana, che ha visto
l’attivazione e la collaborazione di un amplissimo spettro di competenze attive nella Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori. Un prototipo di quella che potrebbe essere la chirurgia oncologica avanzata dei prossimi anni.