Alunni delle medie a scuola di cancro

PRATO – Partir? domani alla scuola media Salvemini-La Pira di Montemurlo il corso ‘Regalami un sorriso’, un’iniziativa di sensibilizzazione e psico-educazione sul cancro rivolto a studenti e insegnanti. Promosse nell’ambito del programma ‘Scuola e salute’, le lezioni sono organizzate dall’Unit? funzionale Formazione, educazione e promozione della salute dell’Asl 4, in collaborazione con l’Associazione Sandro Pitigliani per la lotta contro i tumori e l’Associazione Progetto Aurora donna onlus. Il delicato tema della malattia oncologica entra dunque nelle classi, attraverso esperienze formative per gli insegnanti e attivit? in aula per gli studenti – si legge in una nota dell’Asl ? con l’obiettivo di trovare insieme risposte alle domande e sostegno alle paure sul cancro. Quando qualcuno in famiglia si ammala, ? il senso del corso, parlarne anche con i figli più piccoli ? un modo per sconfiggere i timori. Comunicare evita infatti che alla verit? si possa sostituire un’immaginazione più spaventosa. Il corso punta a favorire la cultura del dialogo, per imparare fin da ragazzi, con una metodologia appropriata (disegni, poesie, gioco e altre attivit? ad hoc), ad affrontare i dolori della vita con speranza, solidarietà e amore. A condurre l’iniziativa psicologi ed educatori.