Anche Peter Pan onlus aderisce alla XIV Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile

Roma, 12 febbraio 2016 – L’associazione Peter Pan onlus, impegnata da 21 anni nell’accoglienza e nel sostegno alle famiglie con bambini e adolescenti malati di cancro, partecipa attivamente alle iniziative di sensibilizzazione messe in campo  a livello nazionale dalla federazione delle associazioni di Genitori di bambini e adolescenti onco ematologici FIAGOP, in occasione della XVI Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile ideata da Childhood Cancer International (CCI), la rete mondiale  delle 181 associazioni guidate da genitori, provenienti da 90 paesi e 5 continenti.

La Giornata Mondiale, che si celebrerà il prossimo 15 febbraio, quest’anno è dedicata alla ricerca ed è un’importante occasione per riaffermare l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili, nello sviluppo della cultura della prevenzione e della tutela dei diritti del bambino e dell’adolescente colpito da questa malattia.

Le iniziative promosse a livello nazionale sono:

Venerdì 12 febbraio il CONVEGNO nazionale “GUARIRE TUTTI! La ricerca nella battaglia contro il cancro del bambino e dell’adolescente”,  aperto  a tutti,  presso Palazzo Steri, a Palermo.

Il convegno è promosso da FIAGOP, Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica e AIEOP, Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica. (si allega il programma)

L’iniziativa ha il patrocinio del Ministero della Salute, dell’Università, della Regione Sicilia, dell’OspedaleARNAS Civico Di Cristina Benfratelli ed il supporto di Fondazione Umberto Veronesi, da sempre attiva nel sostenere la ricerca scientifica e dal 2014 fortemente impegnata anche nel finanziare protocolli di cura nell’oncologia pediatrica italiana.Il Convegno, ha l’obiettivo di fornire un panorama attuale su risultati e problematiche che caratterizzano la RICERCA in Oncoematologia Pediatrica; il tema sarà affrontato con particolare riferimento ai nuovi farmaci, perché si avverte sempre più la necessità di compiere un nuovo balzo in avanti al fine di migliorare i già ottimi risultati in termini di sopravvivenza e di guarigione, che già contraddistinguono l’Oncologia Pediatrica.

Lunedì 15 febbraio alle ore 11.00 si terrà il LANCIO di oltre 10.000 PALLONCINI in numerose città in Italia, un’attività simbolicaper dare forza, coesione ed eco al messaggio, con il coinvolgimento delle associazioni territoriali FIAGOP, da ospedali, scuole, piazze, case d’accoglienza.

L’associazione Peter Pan onlus lancerà i palloncini bianchi dalle terrazze del suo polo d’accoglienza sito in Trastevere ai piedi del Gianicolo. Parteciperanno le famiglie ospitate, i volontari, lo staff, ed i bambini e gli adolescenti presenti nelle strutture.

 

Sabato 20 febbraio  si recheranno in UDIENZA da Papa Francesco circa1000 persone tra bambini e ragazzi malati di tumori e leucemie, accompagnati dalle loro famiglie e da volontari.


Ufficio stampa Associazione Peter Pan onlus:

M. Chiara Verdacchi – www.peterpanonlus.it – 335.7846859ufficiostampa@peterpanonlus.it

Segreteria FIAGOP Onlus: Valeria Casadio – info@fiagop.it


Articoli Correlati