B.Live – L’altra faccia della moda: la risposta degli adolescenti al tumore

L’ospedale si può trasformare in un luogo un po’ speciale, attraverso la creazione di una vera e propria collezione. Che l’11 e il 12 dicembre debutta a Milano

di Simona Santoni

L’11 e il 12 dicembre (dalle ore 10 alle 19) ai Frigoriferi Milanesi debutta B.Live – L’altra faccia della moda. Di che si tratta? Di una capsule collection disegnata dagli adolescenti in cura all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, nell’ambito del progetto “Il Tempo Magico”.

Guidati dalla stilista Gentucca Bini i ragazzi hanno disegnato una vera e propria collezione, composta da abiti, T-shirt, felpe, pantaloni e accessori, coordinata con i prodotti per il make-up firmati Intercos. Un’anteprima dei capi di B.Live sarĂ  in esposizione e in vendita durante le due giornate, mentre la sera dell’11 sfilerĂ , in un evento privato, l’intera collezione indossata da modelle professioniste.

“Il Tempo Magico” è un progetto innovativo nato nel marzo 2012 nel contesto del Progetto Giovani della Pediatria Oncologica della Fondazione IRCCS Istituto dei Tumori di Milano dedicato ai pazienti adolescenti malati di tumore. Realizzato dalla Fondazione Magica Cleme, con il sostegno dell’Associazione Bianca Garavaglia, è un contenitore di progetti e attivitĂ  gestiti da professionisti ed esperti di varie discipline, pensati per provare a trasformare l’ospedale in un luogo un po’ speciale, per dare spazio all’identitĂ , alla creativitĂ , alla bellezza dei ragazzi, e per offrire loro al tempo stesso prospettive utili per il loro futuro.

Near, una social business company che ha finanziato il progetto “Tempo Magico” attraverso il meccanismo dei temporary outlet di marchi eccellenti di moda, organizzerĂ  due giorni di vendita dei capi piĂą rappresentativi della collezione B.Live, oltre agli abiti ed accessori firmati di altri importanti brand venduti a prezzi outlet. Il ricavato della vendita finanzierĂ  il consolidamento e lo sviluppo del progetto de Il Tempo Magico per l’anno 2013.

SarĂ  inoltre l’occasione per vedere un flash mob ideato dagli adolescenti di “Tempo Magico” e per prendere in mano il libro B.Live, l’altra faccia della moda che, attraverso l’originale progetto editoriale ideato con Carthusia Edizioni, ricostruisce il profilo emotivo dei ragazzi (il loro “autoritratto” personale) e il percorso che hanno fatto durante i laboratori, raccontando per immagini, brevi frasi e parole, la nascita della loro collezione di moda e make up.