Concerto inedito con Accardo dedicato ai bambini malati di tumore

MILANO – Pluripremiato, osannato dalle migliori orchestre al mondo – dai Wiener Philharmoniker alla Filarmonica della Scala – il compositore Fabio Vacchi ha deciso di dedicare ai bambini malati di cancro una sua composizione che sara’ eseguita il primo aprile a Milano dall’orchestra da Camera italiana diretta da Salvatore Accardo che sara’ anche violino solista. Il concerto eccezionale all’Auditorium di Milano che prevede le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi oltre alla ‘Elegia tra
sentimento e speranza’ serve a sostenere l’oncologia pediatrica e coinvolge la lega italiana per la lotta contro i tumori, l’associazione Bianca Garavaglia e Settimo piano. Proprio ai bambini malati incontrati in 40 anni di lavoro dalla dottoressa Franca Fossati Bellani dell’istituto nazionale dei tumori e’ ispirato il lavoro di Vacchi. ”Di anno in anno le guarigioni sono in aumento. Questo e’ il
lato positivo ma – ha spiegato il compositore che domenica scorsa ha debuttato alla Scala con ‘Prospero o dell’armonia’ – resta tanto da fare e noi siamo sempre troppo presi da mille preoccupazioni inutili”.