Concerto per sviluppo cura osteosarcoma

ROMA – Una serata concerto dei ‘For Matthew Jazz Band’ si terra’ domani sera, presso la Chiese Valdese a Roma, per dare un contributo allo sviluppo della ricerca sull’osteosarcoma. L’iniziativa e’ a cura dell’Onlus ‘Il Pensatore:Matteo Amitrano’ e’ nata per ricordare Matteo, un ragazzo di 22 anni che, alla soglia della sua laurea in fisica, e’ morto per questo raro tumore. Sull’osteosarcoma molto e’ ancora da scoprire in fatto di cura, sottolineano i promotori. Si calcola che siano meno di 150 i casi annualmente diagnosticati in Italia. Pur potendo comparire a qualsiasi eta’, rappresenta un tumore a prevalente insorgenza in bambini, adolescenti e giovani adulti. La malattia si manifesta spesso con dolore e tumefazione che molto frequentemente vengono attribuiti in prima battuta ad esiti di precedenti traumi. Attualmente circa il 70% dei pazienti puo’ guarire grazie a trattamenti integrati chirurgici e chemioterapici. Scopo della Onlus ‘Il Pensatore’ e’ dare un contributo alla ricerca. I progetti, sottolinea il responsabile Antonio Amitrano sono molto concreti e di piccole dimensioni: finanziamenti a borse di studio, destinazione di fondi per scopi collegati all’assistenza dei pazienti, collaborazione con le istituzioni. Tutto quello che viene raccolto viene integralmente devoluto per questi progetti; nulla viene trattenuto. Ogni contributo quindi raggiunge la sua destinazione solidale.