Convegno su ‘’Neuroblastoma – aspetti clinico chirurgici’’

NETTUNO – Sabato, alle ore 9.30, si terrà al Palacultura il convegno sul tema, “Neuroblastoma: aspetti clinico chirurgici e aggiornamenti sullo stato della ricerca”, organizzato dall’Associazione socio – culturale l’Alba Giovani e patrocinato dal Comune. Obiettivo dell’incontro è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gravitNà della patologia e gli sviluppi della ricerca. I lavori saranno introdotti dal dott. Paolo Alì, dell’Associazione Alba Giovani cui seguiranno gli interventi del sindaco, on. Giuseppe Buzzanca, del presidente dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi, dott. Giacomo Caudo e della referente dell’Associazione italiana per la lotta al neuroblastoma, Enza Sanfilippo. Il programma prevede le relazioni su “La clinica dei tumori pediatrici dagli albori ad oggi”, del prof. Alberto Garaventa, dell’Università di Genova; “Aspetti chirurgici del neuroblastoma”, del prof. Carmelo Romeo, dell’Università di Messina; “I tumori pediatrici in Sicilia”, del prof. Andrea Di Cataldo, dell’Università di Catania e “Vent’anni dalla parte dei bambini”, del dott. Filippo Leonardo, responsabile nazionale dell’Associazione Italiana per la lotta al neuroblastoma onlus.