Da esperti 10 volumetti a sostegno malati nelle cure

MILANO – Accompagnare le persone con tumore durante e dopo il loro percorso di cura, attraverso riflessioni, informazioni e indicazioni utili: e’ lo scopo di una serie di dieci volumetti realizzati da Attivecomeprima Onlus con il supporto della Fondazione Johnson & Johnson. I volumetti, intitolati nell’insieme ‘La forza di vivere’, sono realizzati da medici ed esperti che collaborano con la onlus, che dal 1973 si occupa di sostenere le persone colpite dal cancro. ”Questa pubblicazione – dice Ada Burrone, presidente di Attivecomeprima – e’ l’espressione di una nuova cultura e contiene strumenti per meglio affrontare il percorso di malattia e di vita. Nei prossimi giorni verra’ presentata anche ad Ancona, a Roma e a Torino. Mi conforta constatare quanto le istituzioni siano sempre piu’  consapevoli che la cura della malattia e la cura della persona sono due aspetti inscindibili di un’azione con un solo fine: aiutare a vivere meglio e di piu”’. I dieci volumetti sono divisi in quattro temi: stare meglio fisicamente durante le cure, stare meglio emotivamente, alimentarsi meglio e fare i conti con i cambiamenti prodotti dalla malattia nella propria vita. ”Molte persone oggi sanno cos’e’ un tumore e quali progressi abbiamo raggiunto ? dice Giampaolo Landi di Chiavenna, assessore alla salute del Comune di Milano – ma non e’ ancora per tutti cosi’. Di primaria importanza e’ quindi la conoscenza della malattia, perche’ conoscerla vuol dire gettare le basi per intraprendere la strada della guarigione e quindi, modificando atteggiamenti e comportamenti, far pendere la bilancia dalla parte della salute”.