Da oggi biblioteca pediatrica in Policlinico Bari

BARI – E’ stata inaugurata oggi nell’Unita’ pediatrica del Policlinico la Biblioteca Pediatrica ‘Le Quattro Stagioni’. Scopo della sua realizzazione e’ quello di diffondere la lettura tra i piccoli degenti, e di avere un luogo nel quale essi possano scrivere e leggere, ritrovando momenti di serenita’, pur nel periodo di malattia. Nel corso dell’inaugurazione, la presidente dell’Associazione culturale ‘libri su misura’, Silvia Barile, ha detto che ora e’ finalmente possibile ”sostenere la degenza in ospedale dei bambini che hanno bisogno, soprattutto quando questa e’ lunga, di strutture che si occupino non solo del corpo ma anche della mente”. L’apertura della Biblioteca Pediatrica e’ stata possibile – e’ stato spiegato – grazie alla sigla del protocollo d’intesa curato dal dottor Dattoli, direttore generale Policlinico di Bari, e alla disponibilita’ dei Direttori dell’Unita’ Pediatrica e delle associazioni che hanno donato libri ed arredi. Per ottenere la firma del protocollo ci sono voluti tre anni, ma oggi esso – ha osservato Barile – ”consente ad un’associazione culturale di operare a fianco di medici e sanitari nelle strutture ospedaliere sostenendo la degenza dei bambini”. Nell’unita’ di Pediatria e’ aperta un’aula lettura con un servizio assicurato dalla turnazione di 25 socie.