“Diritti in piazza” con il Patronato e le Acli Provinciali di Roma

Al Bambin Gesù lo “Sportello della salute” con l’Associazione Peter Pan onlus

Sabato 7 ottobre 2006 a partire dalle ore 9.00

Le Acli di Roma con il loro Patronato tornano anche quest?anno in piazza per incontrare i cittadini. Al centro dell?iniziativa nazionale (per un totale di 105 piazze italiane e 44 ospedali e reparti pediatrici, dove saranno a disposizione dei cittadini gli ?Sportelli Salute? del Patronato Acli), il  tema della salute, appunto,  nella sua accezione completa di salute/sanit?/medicina legale.

La ?piazza? di riferimento sar? la Ludoteca dell?Ospedale Pediatrico Bambino Ges? di Roma, con l?animazione curata dai volontari dell?Associazione Peter Pan onlus.

Lo sportello fornir? informazioni e consulenze gratuite riguardo al riconoscimento delle tutele sociali nei casi di malattia, invalidit?, handicap e non-autosufficienza. Con un?attenzione particolare ai diritti dei minori e delle loro famiglie: i congedi parentali, i riconoscimenti delle invalidit?, le concessioni delle indennit? di frequenza o di accompagnamento, l?iscrizione al collocamento mirato dal compimento del quindicesimo anno d?et?. E ancora: consulenze sugli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, i risarcimenti e le pensioni legate all?invalidit?.

In quest?ultimo anno il Patronato Acli ha sottoscritto alcuni protocolli di intesa e alcune convenzioni con Associazioni operanti nel campo sanitario e sociosanitario, tra cui la FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Onco-Ematologia Pediatrica), cui aderisce l?Associazione Peter Pan Onlus e la FIMMG (La Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), così da migliorare la capacit? di risposta riguardo alle suddette tematiche.

Tutte le informazioni su www.patronato.acli.it, oppure telefonando al numero verde 800.740044, dove sar? anche possibile prenotare direttamente, a partire dai primi giorni successivi al 7 ottobre, gli appuntamenti con gli ?Sportelli Salute? del Patronato Acli nelle sedi e negli uffici territoriali