Donazioni Onlus: Come Fare e Quali Sono i Vantaggi

Donazioni Onlus: ecco come donare e agevolazioni

L’Associazione Peter Pan è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ai sensi del D.L. 460/97 e le donazioni (erogazioni liberali) in suo favore sono deducibili o detraibili dalla dichiarazione dei redditi.

Le donazioni sono deducibili o detraibili solo nel caso di pagamento con assegno, bonifico bancario o bollettino postale.

Le donazioni in contante non danno diritto ad alcuna agevolazione.

Donazioni Onlus: detraggo o deduco?

Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia. Non dimenticare di conservare:

• la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
  • l’estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito;
  • l’estratto conto del proprio conto corrente (bancario o postale), in caso di bonifico.

Le donazioni possono essere effettuate secondo le seguenti modalità:

• ONLINE con carta di credito
  • Con bonifico bancario su c/c Banca UNICREDIT IBAN: IT 44 C 02008 05008 000010200000 – SWIFT: UNCRITM1B88
    intestato a: Associazione Peter Pan Onlus – Via San Francesco di Sales, 16 00165 Roma
  • Con versamento su c/c postale n. 71717003
    intestato a: Associazione Peter Pan Onlus – Via San Francesco di Sales, 16 00165 Roma
  • Con assegno bancario non trasferibile

Nel 2018 nuove variazioni fiscali per i donatori

Per le persone fisiche

•  sono detraibili dall’IRPEF nella misura del 35% dei valori erogati per un importo complessivo non superiore a 30.000 Euro in ciascun periodo di imposta;
  • sono deducibili dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del reddito complessivo dichiarato.

Donazioni Onlus: se a donare è un’Azienda

• le donazioni sono deducibili dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del reddito complessivo dichiarato.

Peter Pan prima di tutto per trasparenza e qualità nell’uso delle donazioni e risorse associative, ha non solo un vero e proprio bilancio ma viene da anni certificato da un organo esterno e pubblicato sul sito associativo. Inoltre sempre sul sito è pubblicato il bilancio di missione che mette in luce anche gli indici di missione, spesso definiti intangibili ma che invece danno il vero valore dei numeri espressi dal bilancio economico.