EMOZIONI SU TOPOLINO di Gianni Maritati

DA “BIANCANEVE” A “OCEANIA”, UN VIAGGIO EMOZIONANTE NEL MONDO DELL’ANIMAZIONE DISNEY: PUBBLICATA LA NUOVA EDIZIONE DI “EMOZIONI SU TOPOLINO” DI GIANNI MARITATI

Per gli ottant’anni di “Biancaneve e i sette nani”, il primo Classico d’animazione di Walt Disney, viene ripubblicato il saggio “Emozioni su Topolino. Il mondo Disney e i suoi valori da Biancaneve al Gobbo di Notre-Dame”, del giornalista Gianni Maritati, che fu edito dalla San Paolo nel 1997.

Si ripropone la Lettera al Papa con cui l’autore avanzava l’umile richiesta di “beatificare” Topolino, il ritratto dell’eroe disneyano e quello dello stesso Walt Disney, per poi guidare il lettore in un viaggio fra i valori che ispirano i grandi lungometraggi Disney, come l’amore, l’amicizia, la famiglia e il rispetto per la natura. In questa nuova edizione troviamo alcune aggiornamenti importanti: la prefazione di Nunziante Valoroso e la postfazione di Diletta Labella (due grandi esperti del Mondo Disney), i due capitoli “Vent’anni di Emozioni” (dedicato ai film prodotti fino al 2016, da “Hercules” a “Oceania”) e “Manzoni, precursore di Walt Disney”, l’elenco dei Classici Disney con la rispettiva fonte di ispirazione letteraria, culturale o fumettistica, e una Bibliografia essenziale aggiornata, più 34 illustrazioni a colori.

“Torno a riproporre questo libro – spiega l’autore nella Prefazione – un po’ perché spinto dalla nostalgia per un testo al quale sono molto legato sentimentalmente e un po’ perché il Mondo dell’animazione targato Disney in questi ultimi vent’anni ha fatto passi da gigante ed è cambiato profondamente, quindi richiede una riflessione sempre appassionata e continuamente aggiornata. E a proposito di ricorrenze, non possiamo dimenticare, insieme agli ottant’anni di Biancaneve, i novant’anni che Topolino compirà nel 2018!”. I proventi del libro sono destinati dall’autore all’Associazione Peter Pan Onlus e all’Associazione culturale Clemente Riva (coedizione APL-Associazione Culturale Clemente Riva, pp. 189, euro 12).

Gianni Maritati, giornalista del Tg1, co-fondatore e presidente dell’Associazione culturale Clemente Riva e direttore della Festa del libro e della lettura di Ostia, cura una Newsletter settimanale di cultura e spettacolo, “Prisma”, con oltre mille iscritti. Fra i suoi libri, “Biancaneve e i suoi fratelli. Il grande cinema d’animazione da Walt Disney a Shrek” (Gremese, 2007). Nel 2010 ha organizzato con Nunziante Valoroso la Mostra “Walt Disney, le voci della fantasia” presso la Biblioteca “Elsa Morante” di Ostia Lido.

Per info, contatti e ordinativi: assclementeriva@gmail.com; 380.1805830.