Fumo: a Napoli vietato nei parchi se ci sono bimbi e gestanti

NAPOLI – Un?ordinanza del Comune di Napoli in vigore da domani amplia il divieto di fumo ai luoghi all?aperto anche ai parchi comunali se si e? in presenza di lattanti e bambini fino a 12 anni, nonche? di donne in stato di gravidanza.Il dispositivo, emesso dall?assessore alla Sanita? Rino Nasti, pone Napoli all?avanguardia in Italia nelle azioni tese a tutelare i soggetti deboli esposti al rischio del fumo passivo. ?Infatti – ricorda l?assessore partenopeo – la strategia multidisciplinare dettata dal Ministero della Salute nel programma ?Guadagnare Salute? approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 febbraio 2007 prevede che le amministrazioni locali adottino iniziative tese a contrastare comportamenti che si rivelino nocivi alla salute e che comportino consequenziali pesanti ripercussioni sul sistema sanitario e sociale?. L?ordinanza recepisce le proposte fatte da associazioni impegnate contro i danni derivanti dal tabagismo, a partire dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, e tengono conto del fatto che i parchi cittadini sono spesso utilizzati per manifestazioni pubbliche (cinema all?aperto, rappresentazioni teatrali e musicali, giochi per bambini) in cui, benche? all?aperto, non viene garantita la salute dei non fumatori. ?Il dispositivo – sottolinea Nasti – tende a migliorare la vivibilita? dei parchi, garantendo una convivenza piu? piacevole, di fatto mettendo Napoli nella condizione di incamminarsi per andare oltre la legge Sirchia del 2003?. ?Notevoli e gravi – ricorda l?assessore – sono i danni derivanti dal tabagismo, auspico che questa attenzione verso i bambini e le donne in gravidanza sia da apripista per iniziative analoghe in altri Comuni ma soprattutto induca a riflettere nel difficile rapporto tra fumatori e soggetti cosiddetti deboli?.  Appositi cartelli segnaleranno il nuovo divieto.