Giornata mondiale contro il Cancro infantile

In occasione della VI Giornata Mondiale di Lotta contro il Cancro Infantile, ricordata in oltre 60 paesi nel mondo, la Fiagop (Federazione Italiana Associazioni Genitori Onco-Ematologia Pediatrica) lancia una campagna di informazione per divulgare il progetto ?L?Amore cura?. Se questo progetto verr? portato a termine, i bambini malati, non solo in Italia, ma anche nel sud del mondo, avranno maggiori possibilit? di guarire. Il progetto per la prima volta vede una collaborazione tra l?associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica, Aieop, e la Fiagop, coinvolte in un Progetto condiviso di ?Alleanza Terapeutica? allo scopo di raggiungere e sensibilizzare il grande pubblico e le Istituzioni di riferimento su un te-ma così poco conosciuto. Quest?anno in Italia la Giornata Mondiale assumer? un particolare rilievo in quanto la Guardia di Finanza sar? Madrina delle iniziative in programma. Ospiter? infatti nel Salone d?Onore della Caserma ?Sante Laria? a Roma, sede del Comando Generale, il convegno e la tavola rotonda che si svolgeranno nell?arco della giornata. Il programma prevede l?inizio dei lavori alle ore 11 con il saluto delle istituzioni e delle organizzazioni italiane ed estere presenti, e nel pomeriggio ci sar? la presentazione dettagliata del Progetto al mondo scientifico e associazionistico. Il Progetto consiste nell?aggiornamento e nello sviluppo di un data-base, gi? esistente dal 1985 e curato dal Consorzio Interuniversitario non profit Cineca, per raccogliere tutti i dati certificati relativi alle patologie e ai protocolli di tutti i pazienti curati presso i 52 Centri Aieop presenti in Italia; la seconda fase del Progetto prevede lo sviluppo di un portale che dovr? diventare un punto di riferimento indispensabile, sia per tutta la comunit? scientifica che per i genitori di bambini affetti da neoplasie, nonch? per i pediatri di base. Il progetto nella sua fase finale, intende promuovere un progetto pilota di telemedicina che permetter? la cu-ra dei pazienti anche in aree geografiche in via di sviluppo. Per sostenere il Progetto ? stato attivato un sms solidale al numero 48588: si pu? donare 1 euro per ogni sms spedito da un telefonino (TIM, Voda-fone, Wind e 3Italia) e 2 euro per ogni chiamata da rete fissa Telecom Italia. L?iniziativa ? valida dal 9 al 17 febbraio 2008. Tutto il ricavato sar? destinato esclusivamente alla realizzazione del Progetto ?L?Amore Cura?. Tra l?11 ed il 13 febbraio la Guardia di Finanza, con i suoi medagliati, accompagner? le Associazioni Federate Fiagop nei reparti oncoematologici pediatrici delle città di appartenenza per incontrare i bambini ricoverati.