?Giornata Nazionale del Sollievo?, numero verde di ascolto oncologico

ROMA – Domenica prossima sara’ la "Giornata nazionale del sollievo" per aiutare i malati contro il dolore. L’iniziativa, presentata alla presenza del ministro della salute e dell’assessore vicario alla sanita’ delle Regioni, Ulisse Di Giacomo (Molise) e promossa dalla Fondazione Gigi Ghirotti intende aiutare le persone sofferenti, i malati terminali nella loro battaglia contro il dolore.
Per questo e’ stato istituito un numero verde 800.30.15.10 del Centro di ascolto oncologico, un servizio gratuito dove avere le informazioni e sulle strutture sanitarie, l’assistenza domiciliare, l’hospice, e le associazioni di volontariato, avere colloqui individuali di sostegno psicologico telefonico, organizzare gruppi di sostegno per familiari in lutto per condividere il dolore e ottenere la presenza in reparti ospedalieri degli psicologi della Fondazione, gia’ presenti in alcune strutture sanitarie per essere aiutati nella terapia del dolore e le cure palliative.
All’iniziativa hanno aderito il presidente della Camera Fausto Bertinotti e il segretario generale della presidenza della Repubblica Italiana Donato Marra. Anche l’oncologo Umberto Veronesi ha inviato un messaggio: "La battaglia contro il cancro e’ stata anche una sfida alla sofferenza. Occorre togliere il dolore, far si’ che l’uomo non sia mai umiliato".
Molte anche le iniziative regionali: martedi’ 29 maggio negli ospedali e negli hospice dell’Emilia Romagna, ad esempio, si svolgera’ un’indagine conoscitiva grazie ad una scheda del sollievo ai cittadini ricoverati mentre la regione Toscana il materiale contro il dolore verra’ tradotto in 8 lingue e nei reparti pediatrici ci sara’ un poster con un regolo per misurare il dolore. Molte infine le iniziative promosse per la "giornata" dalla Lombardia e in Val d’Aosta si svolgera’ sabato prossimo una conferenza "verso un ospedale senza dolore".