ilMeteo in campo al fianco di AIRC e ricerca tumori pediatrici Ospiterà “pillole” di informazione scientifica

Roma, 21 mar. (askanews) – Il sito di informazione più visitato in Italia avvia una collaborazione editoriale con l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, ospitando alcune “pillole” di informazione scientifica e destinando una donazione di 25.000 euro al finanziamento dei progetti di ricerca sui tumori pediatrici
Lunedì 21 marzo, con l’arrivo della primavera, prende il via – informa una nota – la collaborazione tra iLMeteo e l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Per tutto il 2016 il sito e la pagina Facebook del più visitato portale meteo in Italia, che può contare su oltre 2 milioni di like, ospiterà le ‘pillole’ di informazione scientifica curate da AIRC.
Alimentazione, ultime novità dal mondo della ricerca, prevenzione e diagnosi precoce, informazioni precise per fare chiarezza su temi legati alla salute: sono solo alcuni dei contenuti proposti da AIRC appositamente per gli utenti de iLMeteo. Ogni due settimane, a partire da lunedì 21 marzo, verrà pubblicata una ‘pillola’ di informazione scientifica corredata da video, immagini e infografiche per informare in modo chiaro e puntuale i tantissimi utenti de iLMeteo.
Dalla divulgazione scientifica al finanziamento della ricerca, la collaborazione tra iLMeteo e AIRC si concretizza anche con una donazione di 25.000 euro che contribuirà al sostegno di progetti di ricerca sui tumori pediatrici già selezionati e valutati meritevoli dagli esperti dell’Associazione.
I numeri dicono che ogni anno in Italia 1.500 bambini e ragazzi fino a 14 anni si ammalano di cancro e oltre 800 sono i casi registrati nella fascia 15-18 anni. Grazie agli eccezionali progressi della ricerca, il bilancio è positivo nella maggior parte dei casi: l’82% dei bambini e l’86% degli adolescenti è in vita cinque anni dopo la diagnosi di tumore. Per questo è fondamentale continuare ad alimentare la ricerca per arrivare a risolvere il 100% dei casi.
“Consapevoli delle difficoltà che si incontrano quando si fa ricerca scientifica – spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore de iLMeteo.it – siamo orgogliosi di poter dare un contributo al campo oncologico, e abbiamo scelto l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro per l’eccellenza dei suoi programmi di ricerca, nell’inesauribile speranza di sconfiggere questo male che affligge da sempre l’umanità”.
“Questa collaborazione è per noi importante perché ci offre una finestra di comunicazione continuativa su una pagina che conta più di due milioni di lettori – spiega Niccolò Contucci, direttore generale di AIRC – Questo ci permette una volta in più di perseguire uno degli obiettivi della nostra missione che è proprio quello di informare e sensibilizzare il pubblico sui progressi compiuti dalla ricerca oncologica”.
askanews.it 21.3.16