In piazza Duomo maxi-albero per i bimbi col cancro

MILANO – Un maxi-albero di Natale dedicato ai bambini malati di cancro. L’abete benefico campeggia in piazza Duomo a Milano, simbolo luminoso di solidarieta’ verso i piccoli seguiti dal Servizio assistenza bambini della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt). Nato nel 1978 sotto la spinta di un gruppo di volontari – ricorda una nota della sezione meneghina dell’onlus – il Servizio si rivolge sia ai bimbi e agli adolescenti ricoverati nell’Unita’ operativa di pediatria dell’Istituto nazionale tumori di Milano, sia a quelli curati in ambulatorio. L’albero fara’ da ‘sentinella’ sotto la Madonnina fino al giorno della Befana. Sotto i suoi rami e’ posizionato un grande salvadanaio, attraverso il quale sostenere il Servizio targato Lilt. La Lilt – sottolinea il comunicato – cerca di realizzare quel rapporto ottimale tra equipe terapeutica, bambino e famiglia che consente di superare al meglio il trauma della malattia, impegnandosi sempre di piu’ per migliorare la realta’ dei piccoli malati di tumore. Alloggi in appartamenti per chi viene da lontano, attivita’ ricreative e scolastiche, fornitura di presidi medici e medicinali, trasporto alle cure e centri d’ascolto sono solo una parte degli aiuti concreti che il Servizio di assistenza bambini mette in atto per migliorare le problematiche che si sviluppano in famiglia dopo la comparsa di un tumore infantile