Fai un lascito testamentario a Peter Pan

Scrivi un finale meraviglioso per la tua vita

Fai un lascito testamentario per Peter Pan

Un figlio malato di cancro può cambiare la vita di un’intera famiglia, specialmente se si è costretti a trasferirsi in un’altra città per assicurargli le cure migliori.
Peter Pan nasce per aiutare queste famiglie dando loro accoglienza gratuita per tutto il tempo delle cure.

Scegliendo di fare un lascito a Peter Pan darai la possibilità a tanti bambini e adolescenti malati di cancro di poter essere curati con protocolli d’eccellenza grazie alle Case che l’Associazione mette a loro disposizione a Roma.

Il nostro ambasciatore

“Compi un gesto generoso all’insaputa del destinatario. Un piccolo esercizio quotidiano che mi hanno insegnato da bambino ed è la prima cosa che mi viene in mente pensando ad un lascito testamentario. Un invito a un gesto di altruismo perfetto: dare rinunciando al piacere di un grazie. Dare per dare. Soprattutto se rivolto ai bambini che lottano per stare al mondo. Lo so, non è semplice, ma non riesco ad immaginare un’uscita di scena migliore.”

Pietro Sermonti

Per saperne di più, richiedi la nostra guida lasciti

Puoi riceverla gratuitamente via mail o a casa

L’Associazione Peter Pan è a disposizione
per rispondere con la massima riservatezza alle tue domande

Domande frequenti

Perché fare testamento?
Redigendo un testamento si ha la sicurezza che il proprio volere venga rispettato dando il proprio patrimonio a chi si desidera e a quello in cui si crede.
Che cos'è la quota legittima?
È la quota di eredità destinata per legge ai parenti in linea diretta: coniuge o soggetto unito civilmente, i figli (in caso di loro premorienza i nipoti), i genitori in caso di assenza dei figli. Chi fa testamento può poi destinare la quota disponibile del proprio patrimonio come meglio crede.
Se non si fa testamento cosa succede?
Il patrimonio è diviso per legge con la successione tra gli eredi legittimi e in base alle quote previste nel codice civile: coniuge o soggetto unito civilmente, figli, fratelli e ascendenti in assenza di figli fino al sesto grado di parentela. Nel caso non vi fossero eredi, in assenza di testamento, si devolve a favore dello Stato.
Se si hanno figli o parenti è possibile destinare un lascito a una organizzazione non profit?
Sì, ma solo la parte che rientra nella quota “disponibile”. Non si può invece disporre liberamente della quota “legittima” che è riservata ai parenti “eredi legittimi”.
Il testamento si può modificare?
Il testamento può essere modificato o revocato in ogni momento e più volte dal testatore.
Con il patrocinio e la collaborazione di:
Peter Pan ringrazia gli amici Pietro Sermonti e Luca Miniero per la partecipazione alla Campagna Lasciti.

“La possibilità di aiutare i bambini malati di cancro ed essere parte della loro cura è qualcosa di impagabile.”

Costantino ha deciso di sostenere Peter Pan con un lascito testamentario