Libri: ?Cancro non mi fai paura?, viaggio in reparti oncologia

ROMA – "Cancro non mi fai paura". E’ il titolo del libro di Fabio Salvatore (Aliberti editore) che viene riproposto in una seconda edizione arricchita di testimonianze inedite dopo il viaggio nei reparti oncologici dei maggiori ospedali italiani. Estate 1998, estate di sogni, di passione, d’amore. Estate d’incontri. Poche settimane, il tempo passa ineluttabilmente. Andrea, 20 anni, si ritrova in un letto d’ospedale completamente nudo, dentro e fuori, con un essere oscuro, uno "scarafaggio", che lo osserva e gli cammina dentro. Andrea incontra il cancro. Lo "scarafaggio" lo inganna, lo annienta, vuole spezzargli la vita, ma Andrea respira con coraggio senza farsi spegnere fiato e anima. Sceglie la via del dialogo e della comprensione. Andrea non sfida il cancro, gli parla, lo guarda fisso negli occhi e gli dice "Non mi fai paura". Pagine stipate di ricordi e traboccanti di vita. Un racconto di speranza. Una vita che si scontra con il cancro trovando nel dolore una risposta. Parole appassionate e appassionanti, dolorose e gioiose, d’amore e odio, di fiducia e orgoglio. Dopo il successo di pubblico e di critica, giunto nell’arco di pochi mesi a piu’ ristampe, "Cancro, non mi fai paura" s’arricchisce di nuove emozioni e di testimonianze inedite. A distanza di un anno infatti, Fabio Salvatore si fa portavoce di coloro che lottano quotidianamente con il male dopo averli incontrati personalmente durante un viaggio nei reparti oncologici dei piu’ importanti ospedali italiani (Roma,
Milano, Pisa, Verona e Bari), e riporta nella nuova edizione un collage di pensieri e messaggi scelti fra le migliaia di lettere ricevute durante l’anno con cui decine di ragazzi e ragazze continuano a esprimergli profonda gratitudine e lo invitano a non arrendersi. I diritti del libro saranno devoluti alla Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in oncologia (F.A.V.O.). L’autore, attore e regista, vive artisticamente in teatro. Diretto da maestri come Enzo Garinei, Walter Manfre’, Corrado Veneziano, ha interpretato ruoli in importanti produzioni teatrali, televisive, cinematografiche ed ha scelto la scrittura come terapia al suo dolore fisico. Fondatore del ‘Magna Grecia Awards’ e del laboratorio creativo ‘Rodolfo Valentino Opera’, ha diretto spot sociali ed innumerevoli opere teatrali, portando in scena, racconti di vita. Dirige la collana ‘Clio’ di Aliberti editore.