Lotta ai tumori: progetto Lilt per 2.000 studenti

UDINE  – Oltre 2 mila studenti raggiunti, 10 istituti scolastici e piu’ di 80 classi coinvolte: sono i numeri del progetto ”I tumori: conoscenza e coscienza della prevenzione”, il programma di interventi di sensibilizzazione della sezione friulana di Udine della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) , presentato oggi a Udine. La Lilt si e’ impegnata in un’intensa campagna informativa diretta ai giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Udine. Nel corso dell’anno scolastico 2008-2009 i medici e tutti i volontari della Lilt hanno incontrato piu’ di 2mila ragazzi e oltre 80 classi degli istituti scolastici Deganutti, Uccellis, Stellini, Copernico, Ceconi, Zanon, Marinoni, Marinelli, Stringher alberghiero e turistico. ”Considerata l’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori – spiega il presidente della sezione udinese della Lilt Francesco Cavallo – diventa fondamentale sensibilizzare i giovani nell’eta’ in cui si pongono le basi per un’efficace prevenzione primaria”.