Molfetta, presentazione del progetto “Martina, parliamo ai giovani dei tumori”

MOLFETTA – Presso alcune Scuole Medie Superiori della Città di Molfetta, si terranno incontri, dedicati agli studenti delle ultime classi, nell’ambito del Progetto “Martina”- Parliamo ai giovani dei tumori – Lezioni contro il silenzio, organizzato dal Lions Club International – Distretto 108 AB – Puglia.  
Trattasi di un progetto di informazione e formazione sulla cultura della prevenzione dei tumori con particolare riguardo alla individuazione dei fattori di rischio (stili di vita scorretti e fattori ambientali) e alla prevenzione dei tumori che potrebbero insorgere anche in età giovanile con particolare riferimento ai tumori di mammella, collo dell’utero, testicolo e melanoma.
Gli incontri vengono condotti da medici volontari ognuno specialista per ogni argomento.  Già da 2 anni il Progetto è accolto dall’Istituto Professionale Alberghiero con lusinghieri successi e con l’alto gradimento espresso dai ragazzi presenti alle lezioni e intervistati con un questionario. Quest’anno grazie alla instancabile collaborazione del Lions Club Molfetta, presieduto da Michele Serlenga, il Progetto verrà portato oltre che nel “solito” I.P.S.A.A.R., anche nell’Istituto Tecnico Industriale e auspicabilmente anche negli altri Istituti della Città di Molfetta. 
Il Progetto, diventato ormai un progetto nazionale anche grazie agli alti patrocini del Senato della Repubblica, dei Ministeri di Salute e Istruzione, della Lega Tumori e della Fondazione Veronesi, gode da tre anni del patrocinio delle Istituzioni Regionali. Per l’esperienza molfettese quest’anno concede il patrocinio anche il Comune di Molfetta inser o il Progetto “Martina” nel circuito delle “Città sane”. 


Articoli Correlati