MOSTRA PITTURA – 29-30 e 31 ottobre 2010

COMUNICATO STAMPA

L’Associazione “Gli Artisti della Bottega” organizza, nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2010, una Mostra di Pittura in Largo Russell (Municipio V), a sostegno delle attività dell’Associazione Onlus Casa Peter Pan, per l’accoglienza delle famiglie dei bambini malati oncologici.

 Nell’occasione sarà inaugurato il Laboratorio Didattico delle Arti Figurative con il Patrocinio del Municipio V, della durata di un anno scolastico, aperto ai ragazzi delle scuole medie e attivato in collaborazione con la Scuola Media Statale “Alberto Sordi ” (le due sedi di Piazza Gola e Piazzale Hegel). Il Laboratorio è il frutto di un progetto presentato dall’Associazione “Gli Artisti della Bottega” in occasione del Bando “Prevenzione 1000” della Provincia di Roma.

Il Laboratorio sarà aperto ai ragazzi della 2^ e 3^ media di nazionalità italiana e/o comunitari ed extracomunitari che dimostrino una predisposizione verso il disegno e l’arte pittorica.
Il progetto di laboratorio ha come obiettivo quello di aiutare i ragazzi nella difficile età adolescenziale e il fine di creare nei giovani delle motivazioni positive che riempiano dei vuoti esistenziali.

In particolare il laboratorio ha l’ambizione di tirare fuori il talento che, presente in tanti giovani inconsapevoli, spesso si disperde irrimediabilmente. La ricchezza interiore, la sensibilità, l’intuizione, sono beni primari che vale la pena di convogliare in energie positive attraverso l’arte nelle sue varie rappresentazioni.

Il Laboratorio sarà un “work in progress” basato tuttavia su delle linee guida:
Il significato della socializzazione per i ragazzi attraverso l’arte; la creazione artistica come strumento di conoscenza dell’altro; la conoscenza della natura attraverso l’arte; la conoscenza dell’uomo attraverso il ritratto e la figura umana; tecnica del collage come allenamento alla condivisione; street art, murales e web-art. A fine anno, poi, tutte le opere dei ragazzi verranno raccolte ed esposte presso la Scuola Media Statale “Alberto Sordi” e in mostre itineranti nei quartieri del Municipio V.
L’arte che ingentilisce la conflittualità interiore ed esteriore. Un piano originale attraverso il quale produrre sicurezza.
Per l’Associazione “Gli Artisti della Bottega” sarebbe motivo di gioia e soddisfazione vedere pubblicata la notizia dell’evento.

Cordialmente.

Vittorio Pagliaro
vittorio.pagliaro@tin.it
infotiscali@artistidellabottega.it
tel. mobile: 333-8494901


Articoli Correlati