Peter Pan e Bimbimbici 2006

IL 7 MAGGIO IN TUTTA ITALIA LA GIORNATA PER LA MOBILITA’ E LA SICUREZZA DEI PIU’ PICCOLI

Domenica 7 maggio si terr? la settima edizione di “Bimbimbici 2006”, Giornata nazionale Fiab a favore della mobilit? sicura e sostenibile dei bambini. Strade e piazze di centinaia di città, paesi, contrade, saranno invase da bambini in bicicletta, accompagnati dai loro genitori. Pedaleranno felici lungo percorsi senza il traffico inquinante e pericoloso di tutti i giorni per chiedere spazi liberi dalle auto e sicurezza lungo i percorsi casa-scuola. L’iniziativa si svolge con il Patrocinio di Ministero Ambiente, Arciragazzi, Medici per l’Ambiente, Federazione Italiana Medici Pediatri.

Lo slogan di quest’anno ? “Strade sicure per i bambini. Via le auto davanti alle scuole”. “L’iniziativa si propone di coinvolgere le Istituzioni scolastiche, le Amministrazioni comunali, i Consigli di Quartiere affinch?, come succede nel resto del centro-nord Europa – spiega Fabio Masotti, responsabile Fiab di Bimbimbici – le aree antistanti le scuole siano luoghi protetti dal traffico stradale e attrezzati per la soste di centinaia di biciclette. Inoltre che i corsi di educazione stradale, che per come vengono organizzati oggi sono finalizzati soltanto a creare i motociclisti e gli automobilisti di domani, siano sostituiti da progetti di educazione alla mobilit? sostenibile e alla cultura della sicurezza, di cui le attivit? di accompagnamento dei bambini a scuola a piedi e in bicicletta, siano l’elemento focale”.

Lo scorso anno Bimbimbici si ? svolta in 130 città italiane coinvolgendo complessivamente 40.000 bambini oltre a genitori ed insegnanti.

Nell’ambito della manifestazione il ricavato di alcune iniziative dedicate ai bambini sar? devoluto all’Associazione Peter Pan.

Infatti, l’edizione di quest’anno ? collegata a due importanti novit?: Bimbimbici solidarietà e Club Bimbimbici.

La prima riguarda la campagna di solidarietà “TO GO by Bicycle”, a sostegno della mobilit? ciclistica in un villaggio del Togo, attraverso la formula “una bici per famiglia, un meccanico per il villaggio”. L’obiettivo ? raccogliere fondi destinati ad un villaggio del TOGO, privo di altri mezzi di trasporto, per l’acquisto in loco di biciclette utili alla popolazione per raggiungere con più facilit? la scuola, il mercato, l’ospedale. Per questa iniziativa la FIAB si appoggia ad un’associazione di cooperazione internazionale con sede a Mestre di comprovata seriet? ed esperienza nel campo della solidarietà.

La seconda riguarda la possibilit? per ogni bambino che si iscrive a Bimbimbici, di entrare a far parte del Club Bimbimbici e di rivedere una news con tutte le iniziative dedicate ai più piccoli. Iscrivendosi alla manifestazione (quota minima 1 euro) e rilasciando i propri dati (previa autorizzazione dei genitori al trattamento dei dati personali), i piccoli ciclisti riceveranno la spilletta del “Club Bimbimbici”. L’utile della vendita delle spillette sar? devoluto al progetto “TO GO by Bicycle”.

Tutte le istruzioni per città, scuole, associazioni che volessero aderire alla Giornata nazionale dei “Bimbimbici” sono disponibili sul sito www.bimbimbici.org