Piano Europeo contro il cancro: il contributo di Peter Pan

Piano Europeo contro il cancro 2020

Piano europeo contro il cancro: Peter Pan partecipa alla consultazione pubblica.

Europe’s beating cancer plan, è il nome del Piano Europeo lanciato nel febbraio 2020 dalla Commissione Europea. Contestualmente al lancio la Commissione Europea ha aperto anche una consultazione pubblica per definire la roadmap di questo documento così importante. Sono state raccolti 384 feedback da tutti i paesi membri e in particolare dal mondo dell’associazionismo e della ricerca scientifica.

Il contributo di Peter Pan alla Roadmap Europea contro il cancro.

Peter Pan ha deciso di unire anche la sua voce alla roadmap europea attraverso un documento nel quale indica alcune delle aree di fragilità relative agli interventi predisposti per il cancro infantile.

In particolare nel nostro feedback abbiamo chiesto:

• più attenzione alle esigenze dei bambini e degli adolescenti affetti da tumore e ai lungospravviventi
  • un approccio dedicato e coordinato a livello europeo sul cancro infantile
  • uno specifico spazio dedicato ai tumori pediatrici all’interno del Piano Europeo contro il cancro
  • più investimenti nella ricerca scientifica sui tumori pediatrici
  • la facilitazione dell’accesso ai trial clinici per gli adolescenti malati di tumore
  • follow-up coordinati a livello europeo e la diffusione di buone prassi come quella del Survivorship Passport
  • impegno a cancellare le disparità di cure e possibilità di guarigione tra i diversi paesi membri al fine di garantire gli stessi diritti di cura a tutti i malati europei
  • misure di supporto psicologico e sociale per le famiglie con figli malati di cancro

Il feedback completo di Peter Pan, depositato il 2 marzo 2020 si può leggere integralmente sul sito della Commissione Europea a questa pagina.

Vuoi restare in contatto con Peter Pan?