“From lab to life”: audizione pubblica sull’oncologia pediatrica al parlamento europeo

Audizione pubblica sul piano europeo contro il cancro

Audizione pubblica sul piano europeo contro il cancro

Martedì 23 febbraio, la Commissione BECA (Beating Cancer) del Parlamento Europeo ha indetto una audizione pubblica da parte dei Membri del Parlamento dal titolo “From lab to life: transforming childhood, adolescent and rare cancer care”, nella quale un’ampia parte sarà dedicata all’oncologia pediatrica. L’audizione è parte del Piano europeo contro il cancro da poco promosso dalla Commissione Europea.

Saranno numerosi i ricercatori, i medici, i genitori, i guariti che, chiamati a dare un contributo, si succederanno illustrando alla Commissione Parlamentare Europea punti di vista e suggerimenti su come affrontare al meglio le sfide dell’immediato e prossimo future dell’oncologia pediatrica e dei tumori rari.

L’audizione si articolerà in due parti e l’oncoematologia italiana è ben rappresentata in entrambe: nella prima parte è invitato a dare il suo contributo il Prof. Carmelo Rizzari (Fondazione MBBM), nella sua qualità di Presidente eletto di SIOPE. Nella seconda parte dell’audizione è stato invitato il Dott. Andrea Ferrari, dell’Istituto dei Tumori di Milano.

Sempre nel pomeriggio, interverranno all’audizione Delphine Heenen (Fondazione Kick Cancer, Belgio) e Patricia Blanc (Imagine for Margo, Francia), che esprimeranno il punto di vista delle associazioni di genitori, pazienti e guariti.

“From lab to life”: come partecipare in streaming.

Sarà possibile seguire liberamente l’audizione in streaming (si tratta infatti di una audizione pubblica) semplicemente collegandosi a questo indirizzo.

Importante sapere che, grazie ad un servizio di traduzione simultanea, che il Parlamento Europeo fornisce per tutte le proprie attività pubbliche, sarà possibile seguire l’audizione nella propria lingua madre e quindi non sarà necessario essere in grado di comprendere l’inglese.  L’audizione, suddivisa in due parti, si terrà dalle 13:45 alle 15:45 e dalle 16:15 alle 18:15.

Ecco il programma completo degli interventi.

Vuoi restare in contatto con Peter Pan?
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 


Articoli Correlati