Premio Citt? dei Cavalieri di Malta 2009 all’Associazione Peter Pan

La città di Trinitapoli (Foggia) ? stata nel passato, dal 1589 al 1798, Commenda Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta

Ancora oggi le testimonianze del governo della città, relative all’epoca di Casaltrinit? da parte dei Cavalieri di Malta, sono rappresentate dal palazzo del Commendatore, oggi sede del Municipio, dalla Chiesa della Trinit? e di Sant’Anna, nella quale si custodisce la sacra reliquia del Legno Santo della Croce di Nostro Signore, dallo stemma del Comune nel quale sventola il drappo rosso della Croce di Malta.

L’idea di istituire il Premio Citt? dei Cavalieri di Malta nasce dalla volont? di promuovere la città di Trinitapoli, partendo dal suo patrimonio storico e naturalistico, nonch? dalle sue antiche origini e tradizioni, salde nei nobili valori riassunti in quella che ? la "Regola" voluta dal fondatore dell’Ordine di Malta: "missione spirituale e carit? cristiana".

Infatti, richiamandoci alle attivit? svolte tutt’oggi dall’Ordine dei Cavalieri di Malta in tutto il mondo, principalmente nel settore socio-sanitario e culturale, il premio ? articolato in due sezioni: una dedicata a personaggi del mondo della cultura locale, nazionale e internazionale e l’altra dedicata a quelli che si sono distinti nel sociale.

Per quest’ultima sezione il premio 2009 ? stato assegnato a Peter Pan.


Articoli Correlati