Prima edizione Premio associazione Peter Pan per la solidarietà

Oltre alla mission in Reparto e a quella nella Casa, Peter Pan ? coinvolto ormai da tempo anche nella diffusione della cultura della solidarietà. Ne ? la prova il folto numero di volontari che aderiscono al suo progetto. A coronamento di questo impegno ? stato istituito il ?Premio Associazione Peter Pan? per la solidarietà, attribuito a personalit? del mondo della cultura, del giornalismo, dello sport e dello spettacolo che si sono distinti anche nel campo del sociale. Questi premi sono stati assegnati per la prima volta l?11 aprile scorso, nel corso dello spettacolo: ?Magica Notte per Peter Pan?, nella Sala Sino poli dell?Auditorium di Roma. Sono Stati premiati: – per il Giornalismo, Padre Giulio Albanese, missionario comboniano, dal 1997 ? direttore dell?agenzia di stampa MISNA (Missionari Service News Agency) che si batte contro la sistematica esclusione dal mondo dell?informazione degli avvenimenti che riguardano i paesi economicamente svantaggiati. Del Sud del mondo ci si occupa soltanto in occasione di catastrofi o di massacri. Per aver dato voce e chi non l?aveva a Padre Giulio Albanese il Premio di Solidariet? ?Associazione Peter Pan? per il giornalismo. – per lo Sport, Damiano Tommasi, nato a Negrar (Verona) nel maggio del 1974, centrocampista prima del Verona esordisce nella Roma nel 1996. Campione d?Italia nella stagione 2000-01, in nazionale dal 1998. Per il suo grande impegno nel sociale viene soprannominato dai tifosi ?l?anima candida della Roma?. Sostiene numerose iniziative di solidarietà, tra cui la Campagna ?Pallone Equo? per combattere lo sfruttamento del lavoro minorile per la fabbricazione dei palloni da calcio. Per il rispetto verso l?uomo che guida la sua attivit? sia in campo che nella vita gli viene attribuito il Premio per la solidarietà ?Associazione Peter Pan? per lo sport. – per lo spettacolo, Rosario Fiorello, per aver più di una volta messo generosamente a disposizione il suo grande talento a favore dei bambini di Peter Pan e per aver donato a noi tutti momenti di grande distensione e divertimento, il Premio di Solidariet? ?Associazione Peter Pan? per lo spettacolo a Rosario Fiorello. – per la Cultura ed Imprenditoria, Dott.ssa Rosanna Vano, Rosanna Vano, nata a Roma, laureata in lettere e giurisprudenza. Imprenditrice dal 1982, amministratore unico di Scripta Manent srl, ideatrice e organizzatrice della manifestazione INVITO ALLA LETTURA, dal 1989, Premio Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per il suo costante impegno nei confronti dei bambini, in favore dei quali da anni porta avanti il ?Progetto Infanzia: il bambino, il domani?, per la grande generosit? con cui sostiene le cause dei più deboli, le viene attribuito il Premio di Solidariet? ?Associazione Peter Pan? per la Cultura ed Imprenditoria.