?Rifiuti preziosi? spettacolo musicale: raccolta fondi per le leucemie infantili

FIRENZE –  Il Maestro Beppe Dati (notissimo paroliere fiorentino plurivittorioso a San Remo oltre che autore per Laura Pausini, Raf, Francesco Guccini, Mia Martini) sta generosamente organizzando per il prossimo 26 novembre 2007 al Teatro Verdi di Firenze alle ore 21,00 un originalissimo spettacolo musicale con coreografie e rappresentazione teatrale dall?enigmatico titolo di ?Rifiuti Preziosi?. Lo spettacolo, che si sviluppa attraverso brani musicali e monologhi i cui testi e le cui musiche, scritti e composti dal maestro anche in collaborazione con altri importanti musicisti, mette in scena sogni, pensieri, desideri e valori dei ragazzi d?oggi. e rappresenta altres? un omaggio a Firenze, la ns. bellissima città. Il personaggio principale ? Fiorenzo, interpretato da Sergio Forconi (fantastico attore originario di San Casciano interprete di tantissimi film cinematografici di successo, di fiction televisive, nonch? di notissimi spot pubblicitari), che in scena rappresenta un anziano bidello di una scuola superiore fiorentina, privo di figli, arrabbiatissimo con i ragazzi d?oggi, viziati, presuntuosi, arroganti, maleducati, privi di valori,? Tuttavia Fiorenzo, nel rassettare l?edificio scolastico con scrupolo e diligenza, raccoglie i temi appallottolati e gettati dai ragazzi per terra, lungo i corridoi e per le scale, quei temi che gli stessi ragazzi non hanno avuto il coraggio di consegnare ai propri professori n? ai propri genitori. Alla lettura di tali pensieri, di tali poesie, di tali ?rifiuti preziosi?, partono delle bellissime canzoni, splendidamente interpretate da giovani cantanti, e nell?anima del bidello avviene gradualmente un cambiamento fondamentale: il muro di vetro che lo divideva da quei giovani come per incanto si spezza e la distanza che lo separava dal loro cuore si annulla.
Le coreografie saranno a cura Scuola Nijinsky di Settignano di Sarah Siliani ed Elisa Scala, da anni nostra preziosa collaboratrice nella realizzazione delle coreografie degli spettacoli dei Lions ideati da Beppe Dati. E? prevista la partecipazione straordinaria della ballerina Carla Fracci. Gli interpreti delle canzoni sono tutti giovani artisti: Antonio Lanza, Beatrice di Salvio, Giulia Onorati, Simone Gaggioli, Eleonora Mazzotti, Francesca Biliardo, Hajro Arlid, Resy Nakaj.
L?evento ? stato progettato e promosso dal Lions Club Firenze Michelangelo.
La raccolta fondi ? finalizzata alla realizzazione e messa in opera delle attrezzature necessarie per allestire due nuove camere presso l?ospedale pediatrico Meyer di Firenze per la cura dei bambini affetti da leucemia. Presumibilmente, in relazione all?entit? della raccolta effettuata, riusciremo anche a finanziare una o più borse di studio sulla ricerca nel campo delle leucemie infantili. Il service ? svolto in stretta e diretta collaborazione con l?Associazione ?Noi per Voi ONLUS?, che ha sede presso il Meyer ed ? ormai attiva da molti anni per la ricerca, la cura e l?assistenza a favore dei giovani pazienti affetti da tumori e leucemie e dei loro familiari.
Periodo: la manifestazione si terr? il 26 novembre 2007