Sailing for children per sostenere Ospedale Bambino Gesu

ROMA – La solidarieta’ vola sul mare con la prima edizione di ”Sailing for Children – Trofeo Scuola Vela” la manifestazione velica organizzata dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Roma che prendera’ il via alle ore 11:00 di sabato 8 maggio 2010 nelle acque del Porto Canale di Fiumicino.    La kermesse sportiva sara’ presentata alla stampa il 4 maggio presso l’Aula Salviati dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu’. Alla conferenza stampa sara’ presente Matteo Miceli, recordman imbattuto della navigazione solitaria a vela. Patrocinata dal Senato della Repubblica, dalla Regione Lazio, da Provincia di Roma e dai Comuni di Roma e Fiumicino, la competizione – aperta ad armatori privati e a scuole vela – debutta con un duplice obiettivo: sostenere, tramite l’Associazione Volontari Ospedale Pediatrico Bambino Gesu’, progetti di accoglienza per le famiglie dei piccoli pazienti ricoverati nell’Ospedale Pediatrico romano e contemporaneamente stimolare il movimento velico del territorio, qualificando – attraverso la partecipazione alla regata – la tecnica di nuovi equipaggi in vista di prove piu’ impegnative. I vincitori della regata, disciplinata dal Regolamento di Regata ISAF 2009/2012, saranno premiati al termine della sfida presso il ”Villaggio Velico” appositamente allestito per l’occasione in Piazzale Mediterraneo a Fiumicino. Presso la sede della Lega Navale Italiana – delegazione Lido di Ostia (Lungo Mare Duilio Caio), i baby-neofiti della vela e i piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico romano potranno invece cimentarsi in una serie di attivita’ pratiche: un vero e proprio battesimo del vento. Tante, infine, le iniziative ludiche e ricreative ideate per i bambini presenti ai quali sara’ dedicato uno spazio ad hoc presso il Villaggio Velico a Fiumicino.