Il Mondo si tinge d’Oro: parte il Settembre contro il cancro pediatrico

Torna il Settembre d'Oro contro il cancro pediatrico dal 23 al 29 settembre 2019

Torna il Settembre d'Oro contro il cancro pediatrico dal 23 al 29 settembre 2019

“Accendi d’Oro, Accendi la Speranza”: torna il Settembre d’Oro contro il cancro pediatrico

Da lunedì 23 a domenica 29 settembre le Associazioni come Peter Pan che aderiscono alla FIAGOP daranno vita in Italia alla seconda edizione della campagna di sensibilizzazione “Accendi d’oro, Accendi la Speranza” a sostegno dei bambini e degli adolescenti malati di cancro.

Cosa è il Settembre d’Oro?

E’ un mese dedicato alla sensibilizzazione sulle tematiche dell’oncologia pediatrica. In tutto il mondo vengono illuminati di luce dorata centinaia di monumenti e luoghi di interesse. L’oro è il simbolo della lotta al cancro infantile, il simbolo della forza, del coraggio e della resilienza dei bambini guerrieri. Dalle cascate del Niagara al Taj Mahal, dal Colosseo alla Sydney Opera House, porteremo l’oro davvero in tutto il mondo.

Il cancro in età pediatrica

Si tratta di una malattia curabile, ma rappresenta ancora nel mondo occidentale la prima causa di morte per malattia in età pediatrica. Ci sono almeno 60 tipi di tumori pediatrici diversi, alcuni estremamente rari. Si stima che sono in Italia vengano effettuate circa 2200 nuove diagnosi ogni anno. Un bambino su 5 in media non sopravvive, mentre anche tra i guariti circa i due terzi saranno soggetti a pesanti effetti collaterali a causa delle terapie. Molti farmaci infatti sono farmaci creati per gli adulti che vengono usati in misura ridotta per i bambini. Obiettivo della campagna è anche quella di stimolare le aziende farmaceutiche sulla necessità di sviluppare più farmaci pediatrici che possono significare meno effetti collaterali a lungo termine.

La Campagna di sensibilizzazione: istruzioni per l’uso

Invitiamo tutti a partecipare alle iniziative su tutto il territorio nazionale. Durante le manifestazioni, che sono elencate sul sito delle campagna, saranno distribuiti dei tatuaggi rimovibili con il simbolo del nastro d’oro. Potete applicarlo, scattare una foto e pubblicarla sui social network utilizzando gli hasthag #accendidoro #accendilasperanza #gogold. Per chi non ha la possibilità di partecipare alle manifestazioni pubbliche previste sul sito dell’iniziativa è possibile anche scaricare la sagoma del nastrino da colorare.

Partecipa al Settembre d’Oro con Peter Pan

Anche quest’anno Peter Pan sabato 28 settembre illuminerà di luce dorata il Colosseo. Qui tutti i dettagli dell’evento. Anche la nostra consueta Maratona a Villa Pamphilj che si terrà il 29 settembre è tra le manifestazioni che sostengono il Settembre d’Oro. A tutti i partecipanti infatti verranno distribuiti i tatuaggi con i nastrini dorati. Vi aspettiamo numerosi per dare un segnale importante, sempre dalla parte dei bambini e degli adolescenti malati di cancro.

Resta aggiornato sul SETTEMBRE D’ORO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI PETER PAN