Staminali: Belgio, aperta maxi-banca per cellule cordone ombelicale

BRUXELLES – La societ? belga Cryo-Save ha inaugurato a Niel, nei dintorni di Anversa, la più grande banca privata europea per le cellule staminali del cordone ombelicale. Il nuovo laboratorio potr? contenerne fino a 1 milione, riferisce il quotidiano francofono belga ‘Le Soir’. "Quando un bambino viene alla luce, viene prelevato del sangue dal cordone ombelicale. Nelle successive 48 ore, il sangue viene inviato nei nostri laboratori dove separiamo il plasma e i globuli rossi dalle cellule staminali", spiega Marc Waeterschoot, amministratore delegato di Cryo-Save, citato dalla testata. Le cellule vengono poi  congelate e conservate per almeno vent’anni. Il costo dell’intera operazione ? di 1.875 euro. "Le cellule restano di propriet? del bambino", ha precisato Waeterschoot, riferendo che fino ad oggi 5 campioni sono stati utilizzati con successo per trapianti e trattamenti di vario tipo. Quanto alla sicurezza, il laboratorio di Niel ? un vero e proprio "bunker", ha concluso Waeterschoot.