Sul Garda torna la vela della "Childrenwindcup"

Il presentatore di ?X Factor? Francesco Facchinetti (primo l?anno scorso in regata), il Brescia calcio, guidato da Marco Zambelli, il comico Maurizio Ferrini, alias signora Coriandoli, il cantante Juri, saranno tra le principali ?Guest Stars? della terza edizione della ?Childrenwindcup?, regata velica che si correr? domenica 27 settembre per l?organizzazione della Associazione Bambino Emopatico del dell’Ospedale dei Bambini di Brescia, la collaborazione del Circolo Vela Gargnano, del Consorzio degli operatori turistici Riviera dei Limoni e di Gargnano Relax. In gara ci saranno tutte le Istituzioni (Consiglio Regionale, Provincia e Comuni), le Forze dell?ordine che operano nell?area del Garda e nella provincia di Brescia , i gioavni delle scuole veliche di Benaco e dell’Ans di Sulzano (lago d’Iseo) La grande festa avr? inizio gi? nella giornata di sabato 26 settembre con gli Elefanti Volanti, i Clouwn Vip, i gruppi musicali degli ?Smile?, dei ?No way Out?, la fiaba ?Chiara e il libro perduto?. La struttura sar? allestita in piazzetta a Bogliaco grazie alle associazioni di volontariato del territorio di Gargnano, in particolare del Gruppo Alpini. Sar? un?occasione per far vivere un week end diverso a bambini che hanno conosciuto malattie come la leucemia e i tumori, e che stanno percorrendo il non certo facile cammino della cura, oltre all?opportunit? per devolvere il ricavato della manifestazione (per quella giornata, le imbarcazioni verranno idealmente ?vendute? a degli sponsor) all?Associazione Bambino Emopatico, attiva del 1981 agli Spedali Civili di Brescia. Che la vela, infatti, rappresenti un importante momento aggregante e molto spesso una terapia, lo documentano le diverse esperienze intraprese negli anni, sempre a Gargnano, con il convegno dedicato alla vela terapia ?Navigando nel grande mare della solidarietà?. Il centro di Oncoematologia pediatrica del Civile di Brescia diretto dal dottor Fulvio Porta segue ogni anno 50 bambini affetti da leucemia o tumori