Trovato nesso fra smog e cancro infantile

WASHINGTON – Trovato un possibile legame tra l’esposizione all’inquinamento atmosferico causato dal traffico e molti tipi di cancro infantili. Lo studio della University of California di Los Angeles e’ stato presentato durante il meeting annuale della American Association for Cancer Research di Washington. Si tratta del primo studio che esamina un’associazione di questo genere. Gli scienziati hanno analizzato dati provenienti da 3.950 bambini inclusi nel California Cancer Registry e nati fra il 1998 e il 2007.

L’esposizione all’inquinamento e’ stata stimata facendo riferimento all’area intorno alla casa del bambino ogni tre mesi durante la gravidanza e durante il primo anno di vita del bambino. I risultati hanno mostrato che un incremento dell’inquinamento dovuto al traffico era collegato a una crescita di casi di tre rari tipi di cancro infantile: leucemia acuta linfoblastica, tumore alle cellule germinali e retinoblastoma, in particolare bilaterale.