Tumori: a Roma al via la settimana di sensibilizzazione

ROMA – Promossa dall’Associazione Coordinamento “La Mela Blu”, con la collaborazione del Comune di Roma, dal 9 al 16 giugno si svolge la “Settimana di sensibilizzazione per la qualit? della vita dei malati oncologici” intitolata “La solitudine nella malattia”.
All’iniziativa hanno partecipato anche rappresentanti delle associazioni di Roma e provincia che fanno volontariato a favore dei malati oncologici, e dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio. Una settimana di eventi che, come ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Raffaela Milano, “vuole sensibilizzare ulteriormente la città alla solitudine, malattia che rischia di aggiungersi a chi vive una malattia oncologica”.
Quindi una settimana interamente dedicata all’informazione, a confronti e dibattiti sul tema della condizione solitaria del malato e su quali siano i percorsi di cura possibili e adeguati per affrontare più serenamente la malattia, anche nella sua fase terminale. Nell’ambito della settimana, inoltre, sono previsti spettacoli dimostrativi, concerti, laboratori a tema con clown-dottori e pupazzologi, laboratori di creativit?, mostre e ritmi musicali di ogni genere accoglieranno gente comune, bambini, genitori, giovani ed anziani in tutti i luoghi dell’evento dislocati per la città.
L?Associazione Coordinamento “La Mela Blu”, attraverso il Centro di ascolto, ha accolto circa 6000 casi ed ha operato circa 72.000 interventi a favore dei malati oncologici e dei loro familiari. Inoltre svolge azioni di sensibilizzazione a favore della prevenzione. L’elenco degli eventi ? disponibile all’indirizzo www.lamelablu.org.