Tumori: prevenzione, al via a Pescara progetto per studenti

PESCARA – Inizia lunedi? mattina alle 10, 30 presso il Liceo Classico G. D?Annunzio e lo Scientifico Galilei di Pescara, il progetto ?Sistema Salute?, finalizzato alla prevenzione primaria oncologica rivolta agli adolescenti. Il progetto, che verra? attuato gratuitamente dagli operatori del
Dipartimento di Oncologia Medica e dal Servizio di Psicologia Oncologica della Ausl di Pescara, si propone di favorire la ?cultura consapevole della prevenzione oncologica? , di stimolare l?apprendimento di stili di vita salutari ed atti ad evitare comportamenti a rischio per l?insorgenza di forme tumorali, nonche? di creare sensibilita? verso una cultura della prevenzione che si basi sull? amore di se?, piu? che sulla paura della malattia. Percio? il Dipartimento di Oncologia diretto dal professor Marco Lombardo, ha deciso di intervenire nei contesti di apprendimento e di formazione dei giovani. Quanto alle tecniche, si utilizzeranno i gruppi psicoeducativi condotti da personale esperto del settore, e segnatamente dalla dottoressa Annarita Di Silvestre, del Servizio di Psicologia Oncologica, e dalla dottoressa Mariella Di Domenico, borsista dell?Asmo (Associazione di Sostegno ai Malati Oncologici). Nella giornata di lunedi? 19 presso l?aula magna del liceo Classico, alle 10, 30 converranno circa 200 studenti, ed altrettanti verranno contattati alle 12, 30 nell?aula magna dello scientifico Galilei. Gli incontri avranno una cadenza di 15 giorni.