TV2000 – ”Formato Famiglia”: Quando un bambino si ammala

LUNEDÌ 8 NOVEMBRE

QUANDO UN BAMBINO SI AMMALA
I tumori sono in aumento e rappresentano la seconda causa di morte infantile. Questo è lo scenario attuale della pediatria italiana presentato due settimane fa al 66° Congresso Nazionale S.I.P. Ma cosa succede quando la malattia entra nella vita di un bambino? Come viene valutato e curato il dolore nei baby pazienti? E di fronte a questa situazione, come reagiscono i genitori?
Ne parleremo oggi a Formato Famiglia con Serena Valentini, la mamma di una bambina affetta da retinoblastoma in cura all’Ospedale “Bambin Gesù”, il dott. Antonio Ruggiero, dirigente medico di Oncologia pediatrica al Policlinico Gemelli, Gian Paolo Montini, direttore generale dell’Associazione “Peter Pan” di Roma e Aurelio Ciotti, ospite delle strutture di accoglienza offerte dalla Peter Pan, Marcello Gallo, Consigliere del centro di terapia ricreativa “Dynamo Camp” e Roberta Sala, volontaria al reparto di ematologia pediatrica dell’Ospedale San Gerardo di Monza.

Fonte: www.formatofamiglia.tv2000.it