Un SMS per Kiev – Soleterre lancia la campagna sociale ”Il Contagocce” per 2.000 minori ucraini colpiti da tumore

Un SMS per Kiev

www.soleterre.org/ilcontagocce

In Ucraina il cancro uccide il doppio dei bambini rispetto all’Italia.
Soleterre lancia la campagna sociale ”Il Contagocce” per 2.000 minori ucraini colpiti da tumore.

22 anni dopo lo scoppio del quarto reattore della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina il cancro continua ad uccidere. La sopravvivenza dei bambini ucraini colpiti da un tumore solido o molle ? notevolmente più bassa rispetto a quella dei coetanei europei o americani.
In Europa e in Usa muoiono 3 minori su 10, in Ucraina 6 su 10: esattamente il doppio! (Fonte: Programma Nazionale di Oncologia Pediatrica 2006-2010 approvato dal Gabinetto dei Ministri d’Ucraina).

Soleterre lancia la campagna ”Il Contagocce” per innalzare il tasso di sopravvivenza di 2.000 bambini ucraini ammalati di cancro e ricoverati nei reparti pediatrici di Oncolologia e Neurochirurgia in due dei principali ospedali pubblici di Kiev, capitale dell’Ucraina.

Dal 10 al 30 novembre 2008 sar? possibile sostenere la campagna ”Il Contagocce” donando 2 Euro tramite un SMS solidale inviato al numero 48547 da qualunque gestore telefonico o chiamando da rete fissa TELECOM.
I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di attrezzature mediche adeguate per la diagnosi, ai farmaci e all’alimentazione via flebo.
L’attrice Natasha Stefanenko d? voce alla campagna e al suo fianco ci sono anche il comico Marco Della Noce e lo showman, cantante e attore Francesco Salvi.

”Da tre anni Soleterre ? l’unica organizzazione umanitaria italiana impegnata in Ucraina con un programma di oncologia pediatrica”, dichiara Damiano Rizzi, Presidente di Soleterre Onlus. ”Inoltre, se non arrivassero i fondi privati dei cittadini italiani, i bambini ucraini ricoverati negli ospedali dove operiamo non sarebbero curati. Ogni SMS solidale inviato al numero 48547 non sar? una goccia nel mare”.

Per informazioni: Ufficio Stampa Soleterre Onlus
Floriana De Pasquale 320.40.99.260