Volontariato: Peter Pan certificata come donazioni sicure

BOLZANO – Una nuova organizzazione ha ricevuto la certificazione ”Donazioni sicure”: l’Associazione per bambini con tumore ”Peter Pan”.  La presidente di ”Peter Pan”, Renate Muehloegger Tschager, ha ricevuto il marchio dal presidente della Commissione Garante Oscar Kiesswetter.
”Abbiamo sempre cercato di svolgere un’attivita’ seria e trasparente”, dice in una nota  Tschager, ”e la certificazione assume una grande importanza per l’organizzazione e per i cittadini che ci sostengono, cio’ dimostra che abbiamo lavorato rimanendo fedeli ai nostri propositi”.
Il Registro delle organizzazioni certificate e il marchio ”Donazioni sicure” vengono sempre piu’ percepiti dalle organizzazioni sociali come strumenti di autodisciplina per raccogliere donazioni in modo trasparente.
La Federazione provinciale delle Associazioni sociali ha sviluppato un sistema per un uso trasparente dei fondi raccolti dalle organizzazioni. Un sistema capace di garantire trasparenza anche per quanto riguarda l’attivita’ e l’amministrazione dell’organizzazione. Alla fase pilota hanno preso parte le cinque associazioni che hanno collaborato attivamente all’elaborazione del sistema sin dall’inizio. Con ”Peter Pan” sono attualmente nove le organizzazioni certificate.